Covid%2C+l%E2%80%99indice+Rt+e+l%E2%80%99incidenza+dei+casi+sono+in+calo.+Aumentano+i+ricoveri
nanopressit
/articolo/covid-lindice-rt-e-lincidenza-dei-casi-sono-in-calo-aumentano-i-ricoveri/417338/amp/
Salute

Covid, l’indice Rt e l’incidenza dei casi sono in calo. Aumentano i ricoveri

Continua, come ogni settimana, il monitoraggio della pandemia Covid nel nostro Paese da parte del ministero della Salute. Calano sia l’indice Rt che l’incidenza sulle persone.

Test covid – Nanopress.it

A salire, però, è il numero di persone ricoverate in terapia intensiva. Anche le regioni sono monitorate circa i loro dati Covid.

Covid: cala l’indice Rt

Stiamo, in parte, imparando a convivere con il Covid anche se, purtroppo, la stagione invernale ha visto insieme sia l’arrivo dell’influenza stagionale, che la crescita dei casi Covid, come due anni a questa parte con l’arrivo del freddo.

Secondo i dati forniti dal ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, ad oggi sono in calo sia l’incidenza ogni 100mila abitanti, quanto anche l’indice Rt. Infatti, sono 375 persone, ogni 100mila abitanti appunto, ad aver contratto il Covid in questa settimana. Di conseguenza, l’indice Rt cala: dall’1.14 della scorsa settimana, all’1.10 di questa di settimana.

Ma c’è un dato che, invece, è in controtendenza, quello del numero di ricoveri e di occupazione nelle terapie intensive che, in questi ultimi giorni, è salito al 3.4%. Mentre, per quel che riguarda i ricoveri in area medica, il tasso si attesta al 14.5%.

Anche le Regioni continuano ad esser costantemente monitorate, anche se non esistono più le fasce di colore che abbiamo imparato a conoscere negli anni scorsi, che cambiavano in base al numero di contagiati ogni 100mila abitanti (rossa, arancione e gialla).

Ad oggi, sono 5 le Regioni ad alto rischio, mentre le altre sono così suddivise: 6 a rischio basso e le restanti 10 a rischio moderato.

La discesa dell’indice Rt ci indica il livello di trasmissibilità del virus stesso. A novembre, nel periodo compreso fra il 15 ed il 28, l’indice stesso è stato pari al 1.10. nelle settimane precedenti si era stabilizzato intorno all’1.14. la trasmissibilità, calcolata anche in base ai ricoveri, si mantiene stabile e al di sotto della soglia di allerta epidemica, ed è pari allo 0.99. Agli inizi di novembre, invece, era pari all’1.01.

Vaccino Covid – Nanopress.it

In calo anche l’incidenza ogni 100mila abitanti

In calo anche l’incidenza Covid sui pazienti. A livello nazionale, il dato si attesta a 375 persone contagiate ogni 100mila abitanti (nel periodo compreso fino all’8 dicembre), mentre alla fine di novembre si attestava intorno ai 386 contagiati ogni 100mila abitanti.

La crescita, invece, delle persone che hanno avuto necessità di ricovero in terapia intensiva, invece, è l’unico dato che è cresciuto in questi ultimi 8 giorni analizzati. Si è arrivati al 3.4% (comprendendo il periodo fino all’8 dicembre) rispetto al 3.2% dei primissimi giorni dell’attuale mese.

In area medica normale, invece, il tasso di occupazione si ferma al 14.5%, anche lui però in rialzo rispetto al 1 dicembre, dove si attestava al 13.3%.

Insomma: si tratta di dati che ci fanno capire come, purtroppo, il virus sia ancora in circolazione e che, comunque, non dobbiamo abbassare la guardia in alcuna maniera. Certo, le regole sono state allentate, ma la campagna di vaccinazione, in particolare per la quarta dose alle persone fragili, agli over 60 e agli over 80, è tuttora in cammino.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Lidl: durante la spesa momenti di terrore. La situazione è degenerata in pochi minuti

Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un susseguirsi di eventi degni di un film…

6 ore ago

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago