Covid%2C+nuova+variante+BQ.1+in+cinque+paesi+Eu+%7C+Presto+dominer%C3%A0+l%26%238217%3BEuropa
nanopressit
/articolo/covid-nuova-variante-bq-1-in-cinque-paesi-eu-presto-dominera-leuropa/399750/amp/
Salute

Covid, nuova variante BQ.1 in cinque paesi Eu | Presto dominerà l’Europa

Una nuova variante del Covid è sbarcata a in Europa e si tratta della BQ.1. Il centro europeo per il controllo delle malattie ha riscontrato il circolo della malattia in cinque paesi europei.

Variante Covid BQ.1Variante Covid BQ.1
Variante Covid BQ.1 – Nanopress.it

Questa nuova variante e il suo sotto-lignaggio sono stati riscontrati in cinque paesi UE e gli esperti hanno affermato che dato l’andamento del contagio la BQ.1 diventerà sicuramente la variante numero uno durante l’inverno.

Covid, variante BQ.1 preoccupa l’Europa

La nuova variante del Covid chiamata BQ.1 e ribattezzata Cerberus è sbarcata in Europa e ha già dato un chiaro segnale ai ricercatori e esperti su come probabilmente evolverà.

La variante BQ.1 è diretta discendente di Omicron 5 che da molte settimane detiene il primato per contagio e circolazione. Da qualche settimana però Cerberus è aumentata esponenzialmente ed è stata noto il inizialmente Usa.

Eric Topol, scienziato americano direttore dello Scripps Research Translational Institute di La Jolla, California, ha spiegato tramite Twitter che l’andamento attuale è sensibilmente cambiato. Dagli Stati Uniti è approdata in Europa e il Centro Europeo per il Controllo malattia ha segnalato cinque nazioni europee che andranno sotto stretto monitoraggio.

Il meccanismo che renderà la variante BQ.1 predominante su tutte le altre sembra ormai avviato. Le evoluzioni e i tutti i sotto-lignaggi sono oggetto di controlli accurati e gli esperti non lasciano nulla al caso.

I ricercatori hanno scoperto  moltissime sotto varianti che nonostante i numeri consistenti non destano preoccupazione. Quando mutano alcuni sottotipi assumono un andamento imprevedibile e i ricercatori lavorano costantemente per non far trovare impreparata la comunità medica internazionale.

I cinque paesi Europei dove è presente Cerberus

La variante BQ.1 è entrata in circolazione in modo di sicuro oggetto di studio in cinque paesi europei. Nell’ultima settimana la maggior circolazione è stata in Francia, Belgio, Irlanda, Paesi Bassi e Italia.

Gli esperti dichiarano che stando agli studi  effettuati fino ad ora Cerberus ha una capacità notevole di eludere il sistema immunitario. Ciò deve essere motivo di osservazione e nonostante non ci siano ancora prove concrete in merito alla gravità dell’infezione si presuppone che abbia caratteristiche più aggressive rispetto alla ‘madre’ Omicron 5.

Virus e mutazioni – Nanopress.it

Stando alle comunicazioni e osservazioni fatte dai ricercatori l’inverno sarà caratterizzato principalmente da BQ.1 che vincerà su tutte le altre. Ora si sta cercando di capire come si comporterà Cerberus con i vaccini in circolazione e se sarà necessario, come ipotizzato, aggiornare anche la terapia antivirale. Verrà mantenuta attenzione costante sulla diffusione anche l’Italia è un prima linea per monitorare il proprio andamento rispetto alla variante BQ.1.

 

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

10 ore ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

1 giorno ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

1 settimana ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 mesi ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

4 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

5 mesi ago