Dal primo marzo parte ufficialmente la possibilità per i giovani italiani (fino a 29 anni) di inviare le domande per ottenere un credito agevolato sfruttando il SELFIEmployment, ovvero il Fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la cui gestione è stata affidata a Invitalia. Vediamo di seguito in dettaglio in cosa consiste questa opportunità per i giovani disoccupati italiani.
LEGGI ANCHE STORIE DI GENTE CHE HA FATTO I SOLDI IN MODO ALTERNATIVO
SELFIEmployment al viaDal 1 marzo 2016 i giovani disoccupati che vogliono finanziarie una nuova attività possono contare su un prestito a tasso zero fino a 50mila euro. Basta iscriversi a SELFIEmployment, il Fondo Rotativo Nazionale gestito da Invitalia e finalizzato all’erogazione di finanziamenti agevolati e senza interessi per avviare un’attività. Le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico, fino ad esaurimento fondi (che sono pari a 114,6 milioni di euro). L’esito viene comunicato entro 60 giorni.
L’erogazione dei finanziamentiI prestiti vengono erogati a favore dei disoccupati iscritti a Garanzia Giovani che intendano avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità. L’ammontare del prestito può variare da un valore minimo di 5mila euro e fino ad un massimo di 50mila, a tasso zero e con un piano di rientro in sette anni. Il finanziamento può anche riguardare associazioni professionali o società fra professionisti. L’impresa in questione – che può riguardare tutti i settori (produzione di beni, servizi, turismo, artigianato, commercio, attività professionali) ad eccezione di agricoltura, acquacultura, pesca – deve essere costituita da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda oppure non oltre i 60 giorni successivi.
Come richiedere il credito agevolato per i giovaniPer poter usufruire dei finanziamenti agevolati per i giovani disoccupati bisogna essere iscritti a Garanzia Giovani, il programma che ha l’obiettivo di offrire posti di lavoro ai ragazzi con età compresa tra i 18 ed i 29 anni. Le domande per ottenere il finanziamento agevolato di un progetto si presentano in forma esclusivamente telematica, cliccando sul sito web di Invitalia, a partire dalle ore 12 del 1 marzo 2016.
I requisti per richiedere il prestito agevolato SELFIEmploymentChi può richiedere il prestito agevolato giovani? Abbiamo già detto che si rivolge a disoccupati dai 18 ai 29 anni iscritti al programma Garanzia Giovani, la domanda può essere presentata da imprese individuali, società di persone e società cooperative con un massimo di nove persone. Per comunicare con Invitalia bisogna possedere un indirizzo PEC (posta elettronica certificata) e la firma digitale. Maggiori informazioni e moduli sono disponibili direttamente sul sito Invitalia a questo link.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…