Secondo gli esperti la crisi di mezza età esiste veramente e merita attenzione. A scatenarla non sarebbero i soldi o la vecchiaia, ma soprattutto il crollo delle aspettative e l’eventuale perdita del lavoro. E’ questo ciò che emerge da una ricerca condotta dall’Università di Melbourne, in collaborazione con la London School of Economics, l’Università di Walwick e l’Istituto per lo studio del lavoro di Bonn. Lo studio compiuto può essere considerato la prima dimostrazione dell’esistenza di ragioni scientifiche legate alla crisi a cui sarebbero soggetti molti individui, arrivando intorno ai 42 anni.
I ricercatori si sono basati sull’analisi di decine di migliaia di questionari sul benessere e hanno confermato ciò che viene detto da molti anni. La nostra felicità ha un andamento particolare, perché si può essere molto felici nell’infanzia e nella vecchiaia e quasi contenti nella prima età adulta. Negli anni “di mezzo” si sarebbe destinati ad una certa sofferenza.
Sulla questione influiscono diversi fattori, come la salute dei genitori, il rapporto con i figli, la stabilità, le relazioni di coppia. Ci sono anche degli altri elementi che rendono complessa l’analisi, come la salute e il reddito. Ma l’invecchiamento in sé non può essere considerato una ragione di tristezza.
Gli esperti suggeriscono che a 30 anni si può essere convinti di poter fare cose grandiose, ma verso i 40 ci si rende conto che ormai questi progetti non andranno più in porto. Le aspettative crollano e anche la felicità. Soltanto in una fase successiva subentra la rassegnazione, che coinciderebbe con il principio di realtà, con la vita adulta, quella vera.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…