Qual è la situazione delle regioni italiane con la crisi economica? Eurostat, l’agenzia europea di statistica, ha disegnato la mappa della ricchezza e della povertà in Europa. Emerge che alcune regioni del Sud, come Campania e Calabria, sono tra le più povere del vecchio continente. Altre, come Lombardia e Piemonte, sono in crescita.
LEGGI ANCHE Province dove si vive meglio in Italia, la classifica
I dati della ricerca tengono conto dell’economia sommersa e del costo della vita diverso in base alle nazioni. Campani e calabresi stanno messi peggio dei polacchi. Secondo l’Eurostat, infatti, Campania e Calabria sono le regioni più povere d’Italia. Il tenore di vita degli abitanti è inferiore a quelli della Polonia e di poco superiore a quello dei romeni. Il Pil pro capite medio della Campania è di 16.700 euro l’anno, mentre in Calabria si ferma a 16.100 euro. La Basilicata risulta la regione più ricca del Sud: il reddito è poco inferiore alla media della Grecia.
Le regioni più ricche d’Italia sono invece Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta e la provincia di Bolzano. Sono le uniche zone, insieme alla provincia di Trento, Emilia Romagna e Lazio, il cui il reddito medio è superiore ai 30mila euro annui. La Lombardia è in linea con la media della Germania e poco superiore a quella della Svezia. Il Piemonte supera la media nazionale, portandosi a un livello poco più basso della Francia. Il reddito medio del Lazio è alto grazie a Roma che beneficia della presenza di pubbliche amministrazioni, ministeri e dirigenze statali.
Romania, Grecia, Croazia e Polonia hanno un tenore di vita basso, simile a quello campano, lucano o pugliese. Il tenore medio delle regioni centrali è simile a quello delle zone più povere della Germania, Dresda o Brandeburgo, e delle zone più arretrate di Francia, Belgio o Austria. Chi vive nella provincia di Bolzano (quindi ben distinta da quella di Trento) presenta un tenore di vita simile a quello della regione di Helsinki, in Finlandia, e del Tirolo austriaco.
Generalmente l’Italia è diventata più povera dal 2008, anno in cui la crisi è diventata più feroce. Secondo i dati Svimez, un’associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno, il Lazio è la regione colpita più in fretta, con un reddito medio annuo sceso di 7mila euro. In picchiata anche Molise e Umbria.
Le zone più povere d’Europa si trovano in Ungheria o Bulgaria. La regione più ricca è quella di Londra. Nella capitale britannica si ha il reddito più alto: il Pil pro capite è di 56mila euro l’anno. Nelle zone più centrali della città può schizzare addirittura a 300mila euro, ma si tratta di eccezioni.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…