Cristina+D%26%238217%3BAvena+a+Sanremo+2016+con+La+Pioggia+di+Gigliola+Cinquetti+e+un+medley+di+successi
nanopressit
/articolo/cristina-d-avena-a-sanremo-2016-con-la-pioggia-di-gigliola-cinquetti-e-un-medley-di-successi/80603/amp/
Categories: Spettacoli

Cristina D’Avena a Sanremo 2016 con La Pioggia di Gigliola Cinquetti e un medley di successi

Una vera e propria petizione popolare a colpi di tweet ha portato Cristina D’Avena a Sanremo 2016: la regina delle sigle dei cartoni animati, oggi splendida 51enne, è stata infatti invitata da Carlo Conti per soddisfare la richiesta di migliaia di fan di Cristina che tempo fa avevano lanciato su Twitter l’hashtag #cristinadavenasanremo2016, diventato subito popolarissimo. Il conduttore toscano, sempre attento alle tendenze del pubblico e della rete, non poteva rimanere sordo di fronte a un’invocazione così massiccia e ha deciso di chiamare la cantante bolognese sul palco dell’Ariston. Cristina D’Avena è entrata in scena alle 22:13 circa della serata finale, scortata da Max Brigante e Andrea Pellizzari, e ha cantato prima un medley dei suoi vecchi successi Il Valzer del Moscerino (che lei stessa cantò allo Zecchino d’oro 1968), Kiss me Licia, Occhi di Gatto e La Canzone dei Puffi, più La Pioggia, brano interpretato nel ’69 da Gigliola Cinquetti.

‘Sono entusiasta ed emozionata perché all’Ariston ho portato la mia musica e i personaggi che, da più di trent’anni, racconto negli spettacoli in giro per l’Italia’, ha detto Cristina D’Avena commentando la sua ospitata a Sanremo 2016. ‘Se penso al Festival la prima cosa che mi viene in mente è Gigliola Cinquetti, mentre l’anno scorso ho apprezzato Nek ma mi piacciono anche Arisa, con la quale mi piacerebbe duettare, e Marco Mengoni. Con Jovanotti invece vorrei cantare Pollon Combinaguai. Tra i cantanti di questa edizione il personaggio che più di tutti mi ricorda un cartoon è Rocco Hunt, che è la proiezione umana di Alvin Superstar’.

La chiamata a Sanremo 2016 è per Cristina D’Avena la consacrazione di una carriera che, forse, pochi immaginano così grande: ‘Ho venduto sette milioni di dischi e tutt’ora faccio cinquanta concerti all’anno, sempre tutti pieni. I miei show comprendono tutte le hit storiche, da Kiss Me Licia alla sigla dei Puffi fino a Mila & Shiro, ma anche brani rock eseguiti insieme ai Gem Boy. Ho cantato di recente al Piper di Roma e c’erano 1200 persone dentro e 300 fuori che non sono riuscite a entrare: ovviamente non bambini ma gente di trenta o quarant’anni. E per la data al Forum di Assago ho venduto 13.000 biglietti…’

Cristina D’Avena è stata soltanto una dei tanti ospiti visti sul palco della serata finale del Festival di Sanremo 2016. Con lei, infatti, sono intervenuti i vari Renato Zero, Roberto Bolle, Willy William, Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla a.ka. Willwoosh.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago