Croazia%2C+si+ribalta+pullman+di+pellegrini+diretto+a+Medjugorje%3A+12+morti
nanopressit
/articolo/croazia-si-ribalta-pullman-di-pellegrini-diretto-a-medjugorje-12-morti/381224/amp/
Mondo

Croazia, si ribalta pullman di pellegrini diretto a Medjugorje: 12 morti

Gravissimo il bilancio dell’incidente stradale avvenuto nella mattinata di oggi in Croazia. Un pullman diretto a Medjugorje è finito fuori strada: sono 12 i morti e 31 i feriti.

Croazia, incidente pullman – Nanopress.it

Una vera tragedia, quella di questa mattina, sulle strade croate. Un autobus di targa polacca diretto a Medjugorje è uscito fuori strada, ribaltandosi. L’impatto avvenuto sulla A4 ha causato 12 vittime e 31 feriti.

Le autorità polacche hanno confermato che il pullman viaggiava verso il luogo di culto, e che molti dei feriti versano in gravi condizioni.

Croazia, pullman diretto a Medjugorje si ribalta: vittime e feriti

Quello che doveva essere un pellegrinaggio si è trasformato in dramma. L’incidente risale alle 5:40 circa di questa mattina, quando un pullman con più di 40 persone a bordo si è ribaltato, uscendo fuori strada.

Terribile il bollettino di vittime e feriti. Dei 43 passeggeri, inclusi i conducenti, sono morte 12 persone, 11 sul colpo e una in ospedale nelle ore successive all’incidente. Per quanto riguarda i feriti – con la situazione ovviamente in continuo aggiornamento – sarebbero 31, di cui 25 in condizioni gravi.

Tutti i passeggeri coinvolti nel terribile impatto hanno riportato lesioni di una certa gravità. I feriti si trovano al momento all’ospedale di Zagabria.

Possibile colpo di sonno dell’autista

Il premier Mateusz Morawiecki insieme ai vertici dell’ambasciata polacca a Zagabria è intervenuto sul terribile incidente. E’ stato proprio il primo ministro polacco a confermare che si trattava di autobus polacco, quello schiantatosi in Croazia in direzione Medjugorje. I passeggeri erano diretti nel famoso luogo di culto per un pellegrinaggio.

I media locali hanno parlato di uno degli incidenti stradali più gravi nella storia del Paese.

L’autobus, di targa polacca, era partito da Varsavia e stava viaggiando sulla A4 croata nel tratto Varaždin-Zagabria. Per l’esattezza il pullman sarebbe uscito di strada al km 62 dell’autostrada, tra tra Jarek Bisaški e Podvorec, verso Zagabria.

Croazia, vigili del fuoco – Nanopress.it

Intanto le forze dell’ordine giunte sul luogo, insieme agli uomini dei vigili del fuoco e ai sanitari, stanno indagando sulle dinamiche dell’incidente. I pompieri hanno aiutato i paramedici a mettere in sicurezza i tanti feriti – 31 – e ad estrarre dall’autobus i superstiti.

Al momento pare che la polizia stia seguendo la pista colpo di sonno di uno dei due autisti. Il bus non sarebbe dunque arrivato alla collisione con altri veicoli. Il pullman ha subito una sbandata uscendo di strada bruscamente, per poi ribaltarsi e causare danni e vittime tra i pellegrini.

 

 

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago