[didascalia fornitore=”ansa”]Parte del travertino crollato nei locali del bagno agli Uffizi di Firenze[/didascalia]
Lo scorso due maggio era stato necessario mettere in sicurezza la zona del bagno degli Uffizi di Firenze che si trova nel seminterrato, a causa di un improvviso crollo di una parte del rivestimento in travertino usato per coprire il muro. Nel crollo una turista era rimasta ferita a un piede, e prontamente trasportata in ospedale per le cure del caso. Ora, dall’esame del materiale caduto “è emerso che i lavori fatti 20 anni fa furono scadenti”, ha precisato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, che ha annunciato anche la riapertura del Museo al pubblico per sabato 5 maggio.
In uno stralcio di intervista fatta all’Ansa, Schmidt ha precisato: “Siamo rimasti tutti molto spaventati anche perché dai controlli periodici non emergevano criticità particolari”.
Invece i controlli sul muro hanno permesso di evidenziare che il travertino posto a copertura non era stato fissato stabilmente e il muro era in cattive condizioni.
“Ora dall’esame del materiale caduto è emerso che lavori fatti 20 anni fa furono scadenti”, ha aggiunto Eike Schmidt, che ha comunque annunciato l’apertura della zona per sabato 5 maggio dato che tutte le zone controllate dopo l’incidente non hanno portato alla luce altre irregolarità o pericoli.
Per la sicurezza di chi visita il Museo è stato però deciso, in via precauzionale, di fissare a breve meccanicamente ogni singola lastra in travertino presente nel seminterrato.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…