Nell’incidente – avvenuto il 23 maggio del 2021 – costò la vita a 14 persone. L’unico a salvarsi fu il piccolo Eitan, che nel crollo perse i genitori, il nonno e il fratellino.
Le accuse contestate agli indagati vanno dall’omicidio colposo plurimo, al disastro colposo, alla rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, lesioni colpose gravissime, attentato alla sicurezza dei trasporti, e a Perocchio e Tadini viene contestato anche il falso.
Per il crollo della Funivia del Mottarone, avvenuto il 23 maggio del 2021 e costato la vita a 14 persone, la Procura di Verbania ha chiesto il processo per otto persone, tra fisiche e giuridiche. Si tratta – come riferisce l’Ansa, oltre alle due società, di Gabriele Tadini ed Enrico Perocchio, allora rispettivamente capo servizio dell’impianto e direttore d’esercizio dell’impianto, Luigi Nerini, titolare della Ferrovie del Mottarone, Leitner, per il gruppo che si occupava della manutenzione, Martin Leitner, consigliere delegato, Anton Seeber, presidente del consiglio di amministrazione e Peter Rabanser, responsabile del Customer Service.
Le accuse contestate agli indagati vanno dall’omicidio colposo plurimo, al disastro colposo, alla rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, lesioni colpose gravissime, attentato alla sicurezza dei trasporti, e a Perocchio e Tadini viene contestato anche il falso. Secondo l’accusa, la fune traente era corrosa già tempo prima del mancato crollo e una corretta manutenzione avrebbe potuto rilevare il problema.
Nel drammatico incidente persero la vita 14 persone. L’unico a salvarsi fu il piccolo Eitan, 5 anni, che nel crollo perse entrambi i genitori, il fratellino e il nonno materno.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…