Le vittime sono tutte membri dell’equipaggio della nave. Ci sarebbero due feriti e diverse fonti parlano anche di alcuni dispersi.
L’imbarcazione, battente bandiera straniera, è impegnata a largo della costa di Crotone in attività alle piattaforme per l’estrazione di gas metano.
La tragedia è avvenuta intorno alle 17:30 sul molo Giunti, nel porto di Crotone dove il rimorchiatore Asso Malakal Harbor è ormeggiato. Sulla piccola nave erano presenti diverse persone. Dai primi rilievi e dalle prime dichiarazioni dei testimoni, l’esplosione è avvenuta all’interno dell’imbarcazione, sembrerebbe a poppa.
Le cause della deflagrazione non sono ancora chiare ma pare che sia scoppiato un incendio durante le operazioni di saldatura del container esploso. Il boato dell’esplosione è stato avvertito nei quartieri vicini al porto. I morti accertati sono tre, tutti membri dell’equipaggio e nessuno di nazionalità italiana.
Due dei corpi sono stati scaraventati dalla onda d’urto dello scoppio sulla banchina del porto dove i soccorsi li hanno recuperati. Mentre la terza vittima mortale è stata ritrovata in mare. Ci sono almeno due feriti, uno dei quali sarebbe in gravi condizioni e l’altra persona, soccorsa in stato confusionale, ha riportato ferite più lievi ed è sotto osservazione.
In un primo momento si è parlato anche di quattro dispersi. Ma è stato accertato che i quattro membri dell’equipaggio che mancavano all’appello erano scese dall’imbarcazione prima dell’esplosione e sono state successivamente rintracciate.
Sul luogo, coordinate dal Comandante Giuseppe Bennardo sono intervenuti quattordici unità e cinque mezzi dei vigili del fuoco, incluso un’autobotte e un’autoscala. In coordinazione con i pompieri anche la Capitaneria di Porto di Crotone, i militari dell’arma dei Carabinieri e i soccorsi del 118 per gestire l’emergenza.
Gli investigatori stanno lavorando per raccogliere tutti i dettagli necessari per accertare le cause all’origine dell’incendio e definire le eventuali responsabilità.
Il Presidente della Giunta regionale della Calabria, Roberto Occhiuto, ha espresso cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime.
Intervenendo con un post su Twitter, il Governatore esprime tutto il suo dispiacere per le persone che hanno perso la vita nell’esplosione sul rimorchiatore e ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per soccorrere le vittime e gestire l’emergenza.
“La Regione Calabria esprime cordoglio alle famiglie delle vittime. Grazie ai soccorritori e ai Vigili del fuoco per il loro prezioso intervento” scrive il Governatore.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…