Il trucco del cubetto di ghiaccio nel congelatore è un modo unico e molto importante, da fare prima di partire per le vacanze. Al rientro sarà fondamentale vedere cosa è successo per poi prendere una decisione drastica.
Il congelatore è uno degli strumenti più utilizzati in casa, una grande risorsa per avere scorte di cibo a disposizione che siano freschi o solo da scaldare. È perciò importante evitare degli errori di conservazione e non fare errori, soprattutto prima di partire per le vacanze lasciandolo pieno di cibo.
È importante utilizzare il congelatore seguendo tutte le istruzioni che vengono rilasciate dal produttore, munendosi di sacchetti gelo specifici o contenitori che sono in grado di preservare il cibo a basse temperature.
Non solo, il consiglio è anche di etichettare gli alimenti indicando data di confezionamento e scadenza. Perché il cibo possa essere congelato correttamente è richiesto una conservazione in piccoli pezzi e non alimenti diversi insieme nello stesso contenitore.
Una volta che i sacchetti del freezer sono stati utilizzati, sarebbe buona norma non utilizzarli più per la conservazione degli alimenti proprio perché non è una prassi igienica. Da evitare assolutamente l’introduzione di alimenti caldi, fattore che rischia di scongelare tutti quelli già presenti nel congelatore (per poi buttarli via).
Il congelatore ha dei vani o cassetti? Anche in questo caso sarebbe ottimale seguire le istruzioni che sono riportate sul libretto o sulla porta dell’elettrodomestico. Chi ha un freezer ampio dovrebbe adottare la tecnica dell’inventario preferendo una suddivisione intelligente, magari per “scadenza” così da trovare tutto senza fatica.
Per quanto riguarda i cibi già cotti e pronti, non ci sono controindicazioni per la salute e il suo benessere. Ovviamente, viene richiesto un minimo di attenzione e accortezza al fine che si possano conservare al meglio. Il tempo di cottura deve essere ridotto rispetto a quanto previsto, non abbondare con le spezie e condire i piatti subito dopo la cottura.
Leggere sempre le indicazioni dell’azienda che produce e vende il prodotto, perché ogni cibo ha una modalità di conservazione e cottura differente. Una volta che il piatto pronto o l’ingrediente è stato scongelato, non si potrà più mettere all’interno del congelatore. Come accennato, i materiali adatti alle basse temperature sono i sacchetti gelo in polietilene – la plastica – alluminio e vetro apposito per il freezer.
Entro quanto tempo si devono consumare i cibi scongelati? Una volta che perdono la proprietà protettiva del ghiaccio, questi possono essere attaccati dagli agenti esterni. Per questo motivo andrebbero congelati entro poco tempo, al massimo entro 2 giorni .
Non solo cibi ma anche conservazione e controllo. Un elettrodomestico come il freezer, che sia da solo o unito al frigorifero, dovrà essere costantemente controllato al fine che svolga la sua funzione al meglio.
Prima di andare in vacanza si può adottare un rimedio veloce e semplice, dalle risposte certe e di sicuro interesse. Basterà prendere il classico cubetto di ghiaccio e lasciarlo all’interno di un bicchiere dentro il freezer. Al ritorno si possono ottenere due scenari differenti:
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…