Intervistata dai principali media locali, l’ormai ex cuoca della mensa scolastica della Dakota Valley Elementary School di Aurora, Colorado, la signora Della Curry, ha raccontato cosa è successo davvero nel refettorio dell’istituto, avvenimento in seguito al quale lei è stata licenziata in tronco dalla dirigenza del distretto scolastico di Cherry Creek.
La colpa di Della Curry, secondo quanto stabilito nel regolamento interno della scuola, è stata quella di aver dato da mangiare a studenti che non avevano soldi per pagare i pasti: ”Avevo una bambina di prima elementare di fronte a me, che piangeva perché non aveva abbastanza soldi per il pranzo e sì, le ho dato da mangiare”, ha raccontato Della.
Nel distretto a cui appartiene questa scuola vige una norma ben precisa: gli studenti che non hanno le qualifiche necessarie per ottenere i pasti gratuitamente o con un prezzo ridotto, ricevono un solo pezzo di formaggio su un hamburger, e una confezione piccola di latte. Gli altri si ritiene abbiano famiglie abbienti.
La Curry ha affermato che gli alunni che lei ha aiutato: ”erano bambini i cui genitori hanno abbastanza soldi da non rientrare negli ausili pubblici, ma spesso non hanno abbastanza soldi per mangiare”. E ha proseguito: ”Lo so che ho infranto una legge, ma è una legge ingiusta”. E ha concluso: ”Se essere licenziata significa poter cambiare questo regolamento ingiusto, non ci sarebbe nessun problema per me accettare il licenziamento”.