Cutro%2C+il+corteo+per+le+vittime+del+naufragio%3A+deposti+fiori+sulla+spiaggia
nanopressit
/articolo/cutro-il-corteo-per-le-vittime-del-naufragio-deposti-fiori-sulla-spiaggia/444858/amp/
Cronaca

Cutro, il corteo per le vittime del naufragio: deposti fiori sulla spiaggia

Oltre 5mila persone al corteo in ricordo delle vittime del naufragio di Cutro. Posti fiori sulla spiaggia: “Fermare la strage subito”.

Corteo Cutro – Nanopress.it

Partito in città, arrivato fino in spiaggia, il corteo in ricordo delle vittime del naufragio tenutosi nella giornata di oggi a Cutro. Migliaia i partecipanti, presenti anche sindaci calabresi che hanno voluto fare tappa proprio sul luogo della tragedia, deponendo dei fiori sulla sabbia in segno di lutto. “Fermate la strage subito” si legge negli striscioni: presenti tanti ragazzi, partiti, associazioni.

Cutro, corteo per le vittime del naufragio: i sindaci lasciano fiori sulla spiaggia

Tanti i sindaci che oggi, al corteo a Cutro in onore delle vittime del naufragio del 26 febbraio, in spiaggia hanno lasciato fiori per ricordare profughi che in quelle acque hanno perso la vita. Un momento toccante per i presenti, quasi 5mila, che hanno sfilato insieme, allo slogan “Fermate la strage subito“. I primi cittadini calabresi al braccio portavano una fascia bianca, in segno di lutto per gli oltre 30 bambini morti durante il naufragio.

Presente anche il sindaco di Melissa paese nel quale la comunità, la notte del 10 gennaio 2019, evitò la morte di 51 migranti portandoli in salvo. In quel caso la barca si era incagliata a pochi metri dalla spiaggia, accanto un hotel di Torre, furono proprio le urla dei migranti a svegliare i residenti, che diedero l’allarme e portarono in salvo tutti i profughi sulla nave. Murgi, il sindaco del paese in provincia di Crotone nel 2019, si gettò letteralmente in acqua insieme ad altri cittadini per portare a riva sei donne e quattro bambini a bordo.

Intervistato l’attuale sindaco di Melissa, ha detto di aver voluto partecipare proprio per ricordare quella notte: “Per fare capire che le vite in mare si devono salvare, non si devono chiudere le porte, si devono attuare politiche per creare corridoi umanitari per salvare persone che scappano dalla disperazione“.

Un minuto di silenzio in ricordo delle vittime

Tanti i partiti, le associazioni e sindacati presenti al corteo. Un corteo lunghissimo, con persone provenienti da tutte le regioni, arrivato poi alla spiaggia di Steccato, dove è stata lasciata anche una corona di fiori, alla presenza di tutta l’amministrazione della Regione Calabria, e tanti sindaci di altri comuni.

I vigili del fuoco sulle spiagge di Cutro – Nanopress.it

Un minuto di silenzio, poi il ricordo delle vittime, mentre un gruppo di persone poco distante ha iniziato una preghiera in arabo. Tanti i ragazzi che, come i sindaci, hanno voluto porre una rosa sulla sabbia.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago