La fine di un anno equivale a tempo di bilanci e anche di classifiche. Infatti, dal 1987, puntuale come sempre, Forbes, una delle riviste statunitensi più note, ha stilato una lista delle persone più ricche del mondo. Tra loro sono depennati regnanti e dittatori poichè la loro ricchezza deriva dal loro titolo.
In questa classifica compaiono anche gli italiani più ricchi del mondo con il loro patrimonio aggiornato costantemente; secondo la rivista le persone più facoltose del bel Paese nel 2022 sono 50, uno in più rispetto all’anno prima.
Secondo la rivista Forbes i miliardari italiani sarebbero 50, uno in più rispetto al 2021: 34 uomini e 16 donne. Da Giovanni Ferrero a Stefania Triva, da un patrimonio di 34,6 miliardi di dollari a quello più misero di soli 1,2. Come ogni anno la nota rivista statunitense ha stilato una classifica aggiornata delle persone più ricche del mondo, tra loro anche gli italiani.
In 30esima posizione nella classifica generale ma primo in quella italiana, troviamo Giovanni Ferrero, l’imprenditore piemontese dell’azienda multinazionale specializzata in prodotti dolciari.
Grazie ai suoi quasi 35 miliardi di dollari, supera di quasi 5 volte lo stilista Giorgio Armani con un gruzzoletto di 6,6 miliardi di dollari. In terza posizione invece troviamo Silvio Berlusconi, 4 volte Presidente del consiglio con un patrimonio di 6,4 miliardi di dollari.
Secondo la rivista Forbes, il totale complessivo dei patrimoni è diminuito parecchio rispetto al 2021: 161 miliardi contro i 211,1. Tra i 10 italiani più ricchi del mondo, dalla quarta posizione in poi troviamo Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, Piero Ferrari, gli amministratori delegati nei Prada, Patrizio Bertelli e Miuccia Prada.
Infine, nelle ultime posizioni, troviamo Giuseppe De’ Longhi e i fratelli Augusto e Giorgio Perfetti, fondatori dell’azienda specializzata in caramelle e dolciumi.
Nella classifica troviamo anche delle new entry, otto nuovi nomi dei più ricchi del nel paese. Tra questi vi sono Giuseppe Crippa, fondatore di un’azienda che produce schede per i test dei microchip; con un patrimonio di 2,8 miliardi di dollari è entrata anche Susan Carol Holland, figlia del fondatore di Amplifon.
Tra i nuovi, anche se nella 50 esima posizione, troviamo Stefania Riva, diventata miliardaria grazie alla sua azienda Copan che ha inventato i tamponi per il Covid.
Invece, tra le persone che non fanno più parte della classifica perché il loro patrimonio è calato, compaiono ben 7 ex miliardari; tra loro ci sono Enrico Preziosi, Patron di giochi preziosi, Andrea della Valle e i fratelli Emma e Antonio Marcegaglia.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…