Dalla Mesopotamia arriva una testimonianza straordinaria: la ‘prima‘ lettera di reclamo scritta da un consumatore che si lamentava con il fornitore per aver ricevuto un servizio scadente. Questa tavoletta d’argilla del 1750 a.C. scritta a caratteri cuneiformi e ritrovata in un sito archeologico della città di Ur, in Iraq, raccoglie le proteste di un consumatore deluso, un certo Nanni. Ecco quello che c’è scritto.
Anche ai tempi dei Babilonesi dell’Antica Mesopotamia i consumatori delusi scrivevano lettere di reclamo.
In questo caso l’autore del testo è un certo Nanni, che scrive a un signore che si chiama Ea-nasir denunciando la bassa qualità dei lingotti di rame fatti recapitare dal fornitore. Una seconda consegna sarebbe arrivata in ritardo e dopo un viaggio nella direzione sbagliata. Per questo il Nanni, arrabbiato, scrive ‘Per chi mi hai preso, per trattarmi con un tale disprezzo?‘ .
La tavoletta risalente al periodo paleobabilonese (1800-1600 a.C) fa parte delle collezioni del British Museum di Londra, ma dopo che un utente l’ha postata su Reddit definendola ‘un’antica lettera di reclamo al servizio consumatori’, l’immagine è diventata virale.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…