Dalla+Sicilia+in+Sardegna%2C+capo+del+118+di+Palermo+chiama+l%26%238217%3Belisoccorso+notturno+per+farsi+ricoverare
nanopressit
/articolo/dalla-sicilia-in-sardegna-capo-del-118-di-palermo-chiama-lelisoccorso-notturno-per-farsi-ricoverare/73172/amp/
Categories: Salute

Dalla Sicilia in Sardegna, capo del 118 di Palermo chiama l’elisoccorso notturno per farsi ricoverare

Il direttore del 118 di Palermo si trovava in Sardegna in vacanza, ma dopo essere stato colpito da un malore mentre si trovava sulla Riviera del corallo, ha pensato bene di telefonare a Palermo e di fare arrivare ad Alghero un elicottero dalla Sicilia, dato che non voleva farsi ricoverare in Sardegna.

A Palermo si è alzato di notte, l’elicottero di soccorso, per andare a prendere il direttore del 118 di Palermo, colpito da aneurisma ad Alghero, in Sardegna, perchè l’uomo voleva essere trasportato e operato nel suo ospedale di fiducia.

L’episodio si è verificato nel corso della notte del 15 gennaio 2015 poco dopo le 23, quando alla centrale del 118 è arrivata la segnalazione di un turista con un forte dolore al petto.

Dal centralino fanno arrivare immediatamente un’ambulanza medicalizzata che porta l’uomo all’ospedale civile di Alghero. Si teme un infarto e non c’è tempo da perdere. Giunto in ospedale ‘si scopre che quel turista si chiama Gaetano Marchese, ha 60 anni ed è il direttore della centrale operativa del 118 di Palermo‘.

A quel punto decide di non farsi ricoverare ma di chiamare la centrale siciliana del 118 che fa decollare l’elicottero che arriva alle 6 del mattino ad Alghero. Quindi il paziente viene caricato sull’elicottero del 118 siciliano ‘per raggiungere Palermo due ore e mezzo dopo con due equipe e due rianimatori ad assisterlo‘.

Alla luce di quanto successo solo pochi giorni addietro alla neonata venuta alla luce e morta a Catania per essere stata rifiutata dagli ospedali della zona, questo episodio assume i contorni di un altro scandalo italiano.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago