In genere si tende a non pensarci, ma ospitare nella propria abitazione persone che non fanno parte del nostro nucleo famigliare potrebbe presentare un rischio. E no, non si sta parlando di malviventi o malintenzionati, ma di semplici amici, conoscenti, parenti o collaboratori domestici che – per i più svariati motivi, dal lavoro ad un semplice saluto – frequentano la nostra abitazione.
Hai mai pensato a cosa andresti incontro se cagionassi loro, involontariamente, un danno tra le mura di casa tua?
Senza l’assicurazione casa che copre i danni a terzi potresti essere nei guai.
Sai di cosa si tratta? Te lo spieghiamo noi nel dettaglio!
Iniziamo a capire cosa si intende per “danni a terzi nell’assicurazione sulla casa” partendo dalla nomenclatura “terzi” in ambito assicurativo.
Quando parliamo di terzi, ci riferiamo a tutti coloro che non fanno parte in maniera stretta del proprio nucleo familiare. Per la precisione, non sono da considerarsi “terzi”:
Tutti gli altri, dai parenti di grado maggiore, agli amici, passando per i collaboratori domestici assunti in modo regolare, sono da considerare “terzi”. Se dovessi accidentalmente cagionare loro un danno, anche fisico, mentre sono in casa, l’assicurazione casa che copre i danni a terzi può proteggerti in caso di una richiesta di risarcimento.
Vediamo ora, di preciso, in quali casi interviene la polizza casa contro danni a terzi.
Quando i ragazzi sono molto giovani, tendono ad essere un po’ irrequieti. Quante volte ti sarà capitato di sentire che il figlio del vicino, giocando a pallone, ha rotto il vetro di una finestra?
Con la garanzia che copre i danni a terzi, questo evento non è più una preoccupazione. Danni anche fisici, causati involontariamente dai tuoi figli a un vicino o alla sua proprietà, saranno coperti dalla garanzia contro i danni a terzi della tua assicurazione sulla casa.
Hai deciso di invitare un’amica per un thè e una chiacchera? Tutto molto divertente se non fosse che, la tua tazza di thè bollente si rovescia accidentalmente addosso all’amica e le cagiona un’ustione.
Eventi del genere, assolutamente imprevedibili e accidentali, sono all’ordine del giorno. Proprio per questo è bene mettersi preventivamente al riparo, inserendo nella propria assicurazione sulla casa la copertura per i danni a terzi, così da non doversi più preoccupare di eventuali spiacevoli danni cagionati involontariamente ai tuoi ospiti!
Secondo il Censis, nell’ultimo anno il 44% dei collaboratori domestici ha subito danni presso l’abitazione in cui lavorano. Lavorando o facendo i lavori domestici, è molto facile farsi male.
Per questo motivo è importante proteggersi in caso si venga chiamati a risarcire per un danno fisico subito da un collaboratore domestico. Questa copertura verrà garantita da un’assicurazione sulla casa che copra i danni a terzi.
La garanzia Responsabilità Civile nella Vita Privata è una delle tante garanzie disponibili per chi decide di sottoscrivere l’assicurazione sulla casa di AXA, la quale offre una gamma completa di coperture come l’assistenza H24, il furto, l’incendio e tante altre.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…