Davide+Casaleggio%2C+prender%C3%A0+il+posto+del+padre+nel+Movimento+5+Stelle
nanopressit
/articolo/davide-casaleggio-prendera-il-posto-del-padre-nel-movimento-5-stelle/82046/amp/
Categories: Politica

Davide Casaleggio, prenderà il posto del padre nel Movimento 5 Stelle

A distanza di pochi giorni dalla dipartita del guru del Movimento 5 Stelle, Gianroberto Casaleggio, l’asse della discussione si è spostato inevitabilmente su chi prenderà il suo posto nel partito. A finire sotto la lente di ingrandimento è il figlio, Davide Casaleggio, che già da diverso tempo gestiva il blog di Grillo e da poco aveva iniziato a prendere anche decisioni politiche.

Luigi di Maio, intervistato da Repubblica, sul Frecciarossa, che lo ha ricondotto insieme ad Alessandro di Battista, a Roma, dopo il funerale di Gianroberto Casaleggio, ha dato una visione più nitida del quadro politico che a breve andrà a delinearsi all’interno del Movimento.

‘Davide Casaleggio ci darà una mano e prenderà il posto del padre’, sono queste le parole con cui il vicepresidente della Camera, il grillino Luigi Di Maio, chiarisce l’immediato futuro.

E a proposito della sua posizione e di un eventuale voto online per confermarla, aggiunge:

‘Leggo che Davide e Roberto (Casaleggio e Fico ndr) sono contro di me. Ma non esiste. Si scrive di un voto online e anche questo non esiste. Ma un voto per fare cosa? Sono tre anni che si parla della mia incoronazione. A ogni Italia a 5 stelle. Mi avete rovinato quei momenti’.

Inoltre Di Maio sottolinea che non verrà creata alcuna segreteria politica e riguardo alla posizione ‘vacante’ di Casaleggio, spiega:

‘Le decisioni su alcuni temi, come al certificazione delle liste, le prendevano Gianroberto e Beppe insieme. E Beppe c’è. Avevamo due garanti, adesso ce n’è uno, ma Davide ci darà una mano. Prenderà il posto del padre. È stato lui a sviluppare il nuovo sistema operativo Rousseau’.

Ed è proprio il nuovo sistema operativo a rappresentare il testamento politico di Casaleggio: ‘Ci aiuterà a fare le scelte politiche e a condividere il lavoro, una funzione molto importante’.

Il punto è che la successione di Gianroberto Casaleggio non deve trasformarsi in una lotta di potere. L’obiettivo primo, al momento, è quello di aumentare il numero degli elettori. Su questo punto Alessandro di Battista aggiunge: ‘Se uniamo le nostre pagine e quella di Beppe possiamo raggiungere milioni di persone. E li vede i talk show? c’è sempre una parte sulle pensioni che fa il picco di ascolti. Noi dobbiamo raggiungere tutti’.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago