Il presidente della Campania Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza numero 86 in materia di contenimento per il contagio da Covid-19. Il provvedimento conferma la sospensione dell’attività didattica in presenza e prevede l’ulteriore chiusura delle scuole dell’infanzia in Campania a partire da lunedì (2 novembre), fino al 14 novembre.
Viene anche fatto obbligo per tutte le aziende di trasporto pubblico locale di porre maggiore attenzione al contingentamento dei passeggeri per evitare evitare il sovraffollamento dei mezzi.
Fino al 14 novembre, su tutto il territorio regionale è confermata la sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole primaria e secondaria, fatta eccezione per lo svolgimento delle attività destinate agli alunni affetti da disturbi dello spettro autistico e/o diversamente abili, il cui svolgimento in presenza è consentito previa valutazione, da parte dell’Istituto scolastico, delle specifiche condizioni di contesto.
Altresì confermata la sospensione delle attività didattiche e di verifica in presenza (esami di profitto e verifiche intercorso) nelle Università, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno, ove già programmate in presenza dal competente Ateneo;
Su tutto il territorio regionale, fatta eccezione per l’attività amministrativa e fermo restando l’obbligo di effettuare le riunioni da remoto, è sospesa l’attività in presenza nelle scuole dell’infanzia.
Confermato l’obbligo a tutte le aziende di trasporto pubblico locale di modulare l’erogazione dei servizi minimi essenziali in modo da evitare il sovraffollamento dei mezzi di trasporto nelle fasce orarie della giornata in cui si registra la maggiore presenza di utenti.
La nuova ordinanza è scattata dopo che nella giornata di ieri (29 ottobre) la Campania ha superato la soglia dei 3 mila contagi, un record per la Regione. 2800 sono asintomatici, ma toccano il record anche i tamponi processati: 17.735 in 24 ore.
L’Unità di crisi aveva rilevato diversi contagi in bambini da 0 a 5 anni e nelle loro famiglie, il presidente De Luca ha quindi deciso di chiudere anche le scuole dell’infanzia per far fronte alla difficoltà di garantire a questa fascia d’età la sicurezza dei servizi scolastici.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…