Decreto+dignit%C3%A0%3A+%2B160+euro+annui+per+badanti+e+colf%2C+stangata+per+le+famiglie
nanopressit
/articolo/decreto-dignita-160-euro-annui-per-badanti-e-colf-stangata-per-le-famiglie/98791/amp/
Categories: Economia

Decreto dignità: +160 euro annui per badanti e colf, stangata per le famiglie

[didascalia fornitore=”ansa”]Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio[/didascalia]

Ancora polemiche crescono intorno al Decreto dignità, che prevede aumenti contributivi per i rinnovi dei contratti a tempo determinato. Contratti in cui rientrano anche le prestazioni erogate da badanti, baby sitter e colf. Il rischio aumento per le famiglie italiane che si avvalgono dell’aiuto di collaboratori domestici è concreto, tanto che, da calcoli effettuati da associazioni di categoria, potrebbe arrivare fino a 160 euro in più all’anno.

Il modo per evitare la stangata c’è, è quello di escludere il settore domestico dagli aumenti dello 0,5% previsti per ciascun rinnovo del contratto a tempo determinato, anche in somministrazione.

Esclusione che viene avanzata come proposta da Assindatcolf (l’Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, aderente Confedilizia e firmataria del contratto collettivo che regola il settore) nella memoria depositata presso le commissioni Finanze e Lavoro che stanno esaminando il decreto.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/politica/2018/07/03/decreto-dignita/216546/” testo=”Decreto dignità approvato: come cambia il lavoro”]

“Il comma 2, art. 3 del citato decreto prevede infatti – spiega Assindatcolf – un aumento dello 0,5% ‘in occasione di ciascun rinnovo del contratto a tempo determinato, anche in somministrazione’. Non avendo previsto l’esclusione del settore domestico, come normalmente avviene per i provvedimenti che introducono incentivi o agevolazioni fiscali, abbiamo chiesto che la disposizione si applichi solo a chi fruisce anche di agevolazioni e non a chi assume personale domestico”, viene precisato nella nota.

“Parliamo – sostiene ancora l’Associazione – di famiglie non di imprese, in particolare di donne, che a fronte di un welfare che taglia i servizi, per conciliare tempi di vita e di lavoro sono costrette a rinunciare alla carriera o a farsi carico di costi molto elevati: 16mila euro è quanto spende in un anno una famiglia per assumere una badante a tempo pieno”.

Insomma c’è ancora molto da limare nei contenuti del decreto dignità presentato dal governo Conte a traino Lega-M5S, che solo in teoria sembra destinato a combattere la precarietà. Così come è impostato adesso, gli oneri fiscali ricadono sulle famiglie, oltre che sulle imprese, e questo perché non è stata prevista la deducibilità ai fini fiscali non solo dei contributi ma anche degli stipendi versati.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/politica/2018/07/17/negozi-chiusi-domenica-e-per-le-feste-la-proposta-di-legge-del-movimento-5-stelle/218104/” testo=”Negozi chiusi domenica e per le feste: la proposta di legge del Movimento 5 Stelle”]

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago