Ecco a quali lavoratori arriveranno 200 euro in busta paga secondo le disposizioni previste dal decreto maggio.
Vi sveliamo finalmente tutto ciò che si sa sul Decreto maggio e soprattutto quali lavoratori percepiranno anche 200 euro in più in busta paga. Si tratta di uno degli obiettivi che l’attuale governo italiano vuole raggiungere entro la fine dell’anno.
Decreto maggio, cos’è e cosa comporta
In questi giorni si è diffusa la voce che presto avrà luogo il Decreto maggio. Ma in cosa consiste questo decreto? Non è altro che il frutto dell’incontro del Consiglio dei Ministri, che dovrebbe avere luogo nel giorno della Festa dei lavoratori, il prossimo primo di maggio.
Il Governo Meloni si riunirà per intervenire sulla riforma del lavoro. In tanti sperano che questo giorno simbolico dia i suoi frutti. L’intervento del governo dovrebbe mirare a ridurre il cuneo fiscale e quindi ad aumentare l’ammontare della busta paga dei lavoratori italiani.
Il cuneo fiscale dovrebbe essere tagliato di un ulteriore 1%, percentuale che si somma alla riduzione già attuata del 2%. In questo modo, i lavoratori italiani percepiranno un ammontare più alto sullo stipendio.
Gli stipendi degli italiani verranno aumentati con i nuovi stanziamenti governativi, pari a 3,4 miliardi di euro. Si voterà il 27 aprile per ottenere la maggioranza, dopodiché si passerà all’incontro del primo di maggio.
Se tutto andrà secondo i piani del governo, il cuneo fiscale verrà ridotto di 3 punti in questo 2023. E chissà che i ministri decidano di tagliarlo ulteriormente nel corso della seconda metà dell’anno. Una cosa certa è che il governo ha in programma di ridurlo ulteriormente nel 2024.
Ma come cambierebbe la situazione dei lavoratori italiani se ciò avvenisse? Ecco che ve lo sveliamo di seguito.
200 euro in busta paga
Gli italiani stanno vivendo un periodo di crisi a causa dell’inflazione, che ha fatto letteralmente lievitare i prezzi. La pandemia aveva già messo a dura prova le finanze dei cittadini del nostro Paese. Lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, poi, non ha fatto altro che peggiorare la situazione economica dei lavoratori italiani. Proprio per questo motivo, è fondamentale che il governo appoggi i dipendenti italiani con strumenti concreti.
Uno di questi strumenti è sicuramente il taglio del cuneo fiscale, del quale vedranno i benefici soprattutto coloro che percepiscono dei redditi fino a 25 mila euro e fino a 35 mila euro. In particolare, chi ha un reddito fino a 35 mila euro percepirà un taglio del cuneo fiscale del 3%, mentre chi fino a 25 mila euro un taglio del 4%.
E l’obiettivo del governo italiano è quello di raggiungere addirittura il taglio del 5%! Ma ciò come si rifletterà sulle finanze degli italiani? In base alle stime, il guadagno totale annuo di ciascun lavoratore dovrebbe essere di circa 200 euro.
Sono previsti, quindi, ben 200 euro in busta paga, che siamo sicuri che i lavoratori italiani gradiranno moltissimo. Non si tratta di una cifra cospicua, ma perlomeno di un primo sostegno ai dipendenti del nostro Paese da parte del governo, indice che qualcosa sta cambiando.