Denis+Verdini%3A+condanna+in+appello+a+6+anni+e+10+mesi+per+il+crac+del+Credito+cooperativo
nanopressit
/articolo/denis-verdini-condanna-in-appello-a-6-anni-e-10-mesi-per-il-crac-del-credito-cooperativo/98508/amp/
Categories: Cronaca

Denis Verdini: condanna in appello a 6 anni e 10 mesi per il crac del Credito cooperativo

[didascalia fornitore=”ansa”]Denis Verdini[/didascalia]

I giudici della Corte d’appello di Firenze hanno emesso la sentenza per il crac del Credito cooperativo fiorentino, di cui l’ex senatore di Ala Denis Verdini – presidente dell’Istituto per vent’anni – era imputato per bancarotta. Anche nel secondo grado di giudizio Denis Verdini è stato condannato, ma con una riduzione della pena rispetto al primo grado.

Verdini condannato anche in appello

L’ex senatore di Ala è stato condannato a sei anni e dieci mesi per il crac del Credito cooperativo fiorentino, la banca di cui era presidente.

L’accusa, nelle udienze precedenti, aveva chiesto una condanna a otto anni di reclusione per Denis Verdini contestandogli anche il reato di associazione a delinquere, per il quale era stato assolto in primo grado.

La corte ha ridotto la pena inflitta in primo grado a Verdini, l’uomo che Matteo Renzi voleva come Padre Costituente, che era stata di nove anni. Riduzioni anche per gli imprenditori Riccardo Fusi e Roberto Bartolomei, condannati oggi a 5 anni e 10 mesi ciascuno.

La procura generale aveva poi contestato il reato di associazione a delinquere anche a Riccardo Fusi e Roberto Bartolomei della Btp, per i quali aveva chiesto condanne rispettivamente 6 anni e 6 anni e 3 mesi di reclusione, a fronte di una condanna a 5 anni e sei mesi in primo grado.

I giudici hanno anche accolto patteggiamenti per l’ex dg Pietro Italo Biagini a 3 anni e 10 mesi (in primo grado aveva avuto 6 anni per bancarotta fraudolenta) e per numerosi membri del cda e del collegio dei revisori dei conti a 1 anno e 8 mesi.

Verdini non era presente in aula alla lettura della sentenza. Ma prima della fine del processo, non appena i suoi legali difensori avevano concluso l’arringa, Verdini aveva parlato in aula scoppiando a piangere e dicendo in lacrime: “Non è vero che volevo far fallire la banca. Io ho dato tutto per quella banca. Ho preso le ceneri di una piccola banca e l’ho fatta sviluppare, trasformandola in una comunità. Persone con cui sono nato e cresciuto, e che sono morte prematuramente, in questo processo sono state sbatacchiate dagli eventi”.

Complessivamente la pena è risultata inferiore a quella di nove anni inflittagli in primo grado poiché è stata riconosciuta una continuazione tra il reato di bancarotta per l’ex Credito cooperativo e la parte del processo riguardante l’editoria.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago