L’intervento degli agenti di polizia penitenziaria ha sventato il tentativo di fuga dei due detenuti nell’Istituto Penale per minorenni di Airola, provincia di Benevento.
Un agente è stato ferito da un detenuto, come rende noto il sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria.
Disordini al carcere minorile di Airola
Una serata difficile quella di martedì, 17 ottobre, al carcere minorile di Airola, nel Beneventano. Stando a quanto riferisce l’Ansa, un detenuto minorenne ha tentato di dare fuoco alla sua cella, mentre altri due – approfittando del trambusto che si è creato – hanno tentato di evadere. L’intervento degli agenti di polizia penitenziaria ha sventato la fuga. Un agente è stato ferito da un quarto detenuto, mentre cercava di fermare i due fuggitivi. A rendere nota la vicenda è il sindacato Sappe.
Il ragazzo che ha appiccato l’incendio soffrirebbe di “evidenti problemi psichiatrici” e si sarebbe già reso protagonista in passato di comportamenti analoghi. Mentre alcuni agenti cercavano di domare le fiamme, altri due giovanissimi hanno tentato la fuga, ma anche in questo caso l’intervento della polizia è stato tempestivo. Un quarto detenuto ha poi tentato di aggredire un agente, salvato dall’arrivo dei colleghi.
A rendere ancora più difficile la gestione dell’istituto penitenziario ci sono i sei casi di scabbia, malattia particolarmente contagiosa.