Le dichiarazioni di Luigi Di Maio, che ha spiegato che i valori del Movimento 5 Stelle «sono quelli di Berlinguer, Almirante e Democrazia Cristiana», hanno scatenato l’ironia e il sarcasmo sul web. C’è chi è arrivato a paragonare il M5S a un minestrone tra vegetariani, carnivori e fruttariani.
Cosa ha detto Di Maio, futuro probabile candidato premier, già definito «populista di destra» negli States?
Il vicepresidente della Camera, durante un comizio a Fabriano, aveva spiegato: «A questo ballottaggio non c’è destra né sinistra: i valori ognuno di voi se li porta dentro di sé, ricordando Berlinguer, Almirante o i leader della Dc. Qui non c’è da votare per la destra o per la sinistra ma per chi vuole prendersi un’opportunità per non deludervi».
Intervistato da Bruno Vespa a Porta a Porta, più tardi, aveva ribadito il concetto: «Il nostro è un movimento post ideologico, ma porta con sé tante idee che erano state i cavalli di battaglia dei partiti di destra e di sinistra, valori che sono dentro ognuno di noi. C’è chi si rifà a quelli portati avanti da Berlinguer, chi a quelli di Almirante, chi a quelli della Dc».
Un modo per far capire che i 5 Stelle vogliono andare oltre le vecchie ideologie e la vecchia contrapposizione tra destra e sinistra, prendendo il meglio da tutti. Ma il mettere insieme gli storici segretari del Partito Comunista e del MSI, insieme alla Dc, ha scatenato l’ironia della rete. Ecco le migliori battute.
[galleria id=”8821″]
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…