In genere i padroni di cani o gatti farebbero di tutto per i loro amici a quattro zampe, ma spesso ignorano che i pet si possono ammalare di diabete. Un animale domestico su 500, infatti, si ammala di diabete di tipo 2. E sono proprio i padroni a facilitare l’insorgere della malattia, facendo seguire ai loro pet un’alimentazione sbagliata. Il dato è emerso nell’ambito dell’iniziativa, presentata a Roma, ‘Novembre, mese del diabete del cane e del gatto’.
“Il cane – ha spiegato Marco Melosi, presidente dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi) – è colpito quasi esclusivamente dal diabete di tipo 1. Il diabete di tipo 1 è quello di tipo genetico, e le femmine affette risultano essere il doppio rispetto ai maschi”.
E ci sono anche alcune razze che si possono definire più a rischio: Setter Inglese, Yorkshire Terrier, Samoiedo, Terrier, Schnauzer Nano, Beagle, Barbone, Dobermann Pinscher, Golden retriever e Labrador.
Nel gatto, invece, si presenta più spesso il diabete di tipo 2 e sono più colpiti i maschi castrati. “A differenza del cane, nei gatti il legame tra obesità e comparsa della malattia è stato dimostrato. Per questo – aggiunge l’esperto – parliamo quasi di una “malattia trasmissibile” poiché involontariamente, a trasmettergliela è il padrone, con una alimentazione inadeguata”.
Come fare a capire che il nostro animale sta male e potrebbe avere il diabete? Ci sono alcuni sintomi ben precisi a cui prestare attenzione: sete intensa, perdita di peso e sonnolenza sono i più comuni.
Per chi volesse approfondire l’argomento, fino al 14 di novembre (Giornata Mondiale del Diabete) ci saranno iniziative informative dedicate alla salute dei nostri amici animali: la lista con il programma degli incontri è disponibile qui.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…