Dieta+depurativa+dopo+le+feste+per+sgonfiarsi
nanopressit
/articolo/dieta-depurativa-dopo-le-feste-per-sgonfiarsi/88129/amp/
Categories: Salute

Dieta depurativa dopo le feste per sgonfiarsi

Una dieta depurativa dopo le feste per sgonfiarsi spesso si rivela necessaria, perché, dopo le abbuffate natalizie, il nostro fegato merita un po’ di riposo. Avendo mangiato di tutto e abbondantemente, abbiamo accumulato troppi grassi e zuccheri. Il nostro fegato si appesantisce e funziona male. Inoltre abbiamo corso il rischio di aumentare la ritenzione idrica, sottoponendo il nostro organismo ad un super lavoro, che si può tradurre in un antiestetico gonfiore soprattutto a livello addominale. Sono gli effetti di un’alimentazione sregolata, che dobbiamo correggere necessariamente dopo le feste attraverso una dieta disintossicante post vacanze natalizie.

Cosa mangiare e cosa non mangiare

Le regole fondamentali consistono nell’evitare alcuni cibi particolari. Nello specifico bisognerebbe ridurre gli alimenti grassi o fritti ed evitare di cucinare con il burro. Una regolata anche agli alcolici, limitandosi ad un bicchiere di vino al giorno. La mattina possiamo iniziare con un buon caffè. Da alcuni studi scientifici, infatti, sembra che questa bevanda, oltre a stimolare il metabolismo, abbia anche un effetto protettivo nei confronti del fegato, aiutando le cellule di questo organo a liberarsi più facilmente dai grassi accumulati. Meglio evitare, invece, il latte, che può contenere anche dei grassi che si rivelano dannosi.

Portiamo in tavola tanti legumi e cibi ricchi di fibre, come verdure e frutta di stagione. Questi alimenti si comportano con un effetto depurativo nei confronti dell’apparato digerente. E’ meglio non saltare i pasti, spinti dal senso comune che digiunare possa aiutare a sgonfiare il girovita. Saltare i pasti attiva un meccanismo di difesa, per cui al pasto successivo il metabolismo tende ad accumulare più grassi, per compensare le precedenti perdite. Non è necessaria nemmeno una dieta in bianco. Basta soltanto usare i condimenti giusti: un filo d’olio extravergine d’oliva e le spezie per insaporire, evitando le quantità eccessive di sale.

Menu

Dopo le feste natalizie possiamo seguire uno specifico menu per aiutare il nostro corpo a disintossicarsi e a sgonfiarsi:

  • colazione – una tazzina di caffè, un centrifugato fresco composto da mela, sedano, finocchio e carota, miele e 3 fette biscottate;
  • spuntino – un frutto di stagione;
  • pranzo – 60 grammi di riso integrale condito con pomodoro e un cucchiaino d’olio, un’insalata condita con un cucchiaino d’olio e succo di limone, un frutto di stagione, tranne banana, mango e cachi;
  • merenda – un centrifugato di mela con sedano e carota;
  • cena – verdure grigliate condite con succo di limone, 100 grammi di merluzzo al forno senza grassi, 50 grammi di legumi lessi.

Foto di javi_indy / Freepik

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago