Digitale+terrestre%2C+switch-off+definitivo+verso+i+canali+in+HD%3A+cosa+cambia+dal+20+dicembre
nanopressit
/articolo/digitale-terrestre-switch-off-definitivo-verso-i-canali-in-hd-cosa-cambia-dal-20-dicembre/420539/amp/
Tecnologia

Digitale terrestre, switch-off definitivo verso i canali in HD: cosa cambia dal 20 dicembre

A partire dal 20 dicembre 2022, sarà effettuato lo switch-off definitivo del digitale terrestre verso i canali ad alta definizione.

Digitale terrestre – Nanopress.it

Lo switch-off definitivo del digitale terrestre ai canali in alta definizione, per la TV italiana, avverrà il 20 dicembre 2022. Si effettuerà, dunque, la transizione dallo standard Mpeg-2 all’Mpeg-4. I canali in HD potranno essere fruiti con dispositivi che supportano il nuovo formato, come televisori e decoder di ultima generazione. Ecco cosa cambia e chi può chiedere il bonus decoder, qualora abbia la necessità di cambiare dispositivo e ottenerne uno che sia compatibile col nuovo standard di trasmissione.

Digitale terrestre, lo switch-off previsto per il 20 dicembre

Il 20 dicembre è il giorno in cui sarà attuato lo switch-off definitivo del digitale terrestre ai canali in alta definizione. Al fine di vedere correttamente i canali televisivi, sarà necessario munirsi di un decoder che sia in grado di decifrare lo standard Mpeg-4 o un televisore di ultima generazione che abbia già incorporato tale tecnologia.

Nell’effettuare tale modifica, tutti i canali che non trasmettono ancora in alta definizione saranno spenti: si tratta di quelli che partono dal numero 500 in poi. I canali in HD, dunque, permetteranno di fruire di immagini più definite e nitide, mettendo a disposizione, nel contempo, servizi aggiuntivi per l’utente.

Al fine di comprendere se il proprio dispositivo è adibito ai nuovi canali in alta definizione, è necessario selezionare il canale 100, che funge da canale di test per la Rai o il 200 per Mediaset. Se svolgendo tale operazione compare la scritta Test HEVC Main10 significherà che il vostro apparecchio supporterà il nuovo standard, ergo non sarà necessario sostituirlo.

Se, invece, dopo la sintonizzazione dei canali tale scritta non comparirà, si dovrà procedere alla sostituzione del dispositivo.

digitale terrestre- Nanopress.it

Risintonizzazione su base regionale

Dopo aver effettuato la risintonizzazione per i canali in alta definizione, potrebbe essere richiesta la programmazione regionale, nello specifico per la Rai, in quanto necessita di trasmettere su un’unica frequenza più programmi regionali.

L’utente, dunque, sarà libero di scegliere quale programma impostare sul numero 3 del proprio telecomando. Ad ogni modo, i programmi regionali saranno disponibili dal numero 801 all’823, tramite il proprio telecomando.

Qualora doveste cambiare il decoder, potrete fruire del bonus decoder, se rientrate nei requisiti previsti dalla legge. In questo caso, sarà fornito un decoder, in collaborazione con Poste Italiane, agli utenti con età pari o superiore a 70 anni, con un reddito da pensione che non superi i 20 mila euro all’anno.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago