Digitalizzazione+delle+aziende+italiane%3A+la+ricerca+di+Innovation+People
nanopressit
/articolo/digitalizzazione-aziende-italiane-la-ricerca-di-innovation-people/365249/amp/

Digitalizzazione delle aziende italiane: la ricerca di Innovation People

Emanato dal Governo per stimolare gli investimenti privati e agevolare la crescita delle imprese italiane, il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, tra i pilastri del Recovery Fund italiano, è stato prorogato fino al 2023, per un investimento totale di circa 24 miliardi di euro da destinare alla digitalizzazione.

Per capire come le PMI utilizzeranno i fondi messi a disposizione e fare il punto su quelle che saranno le scelte strategiche delle aziende nei prossimi mesi, Innovation People, società specializzata in attività di digital marketing e innovazione digitale, ha condotto un’indagine sulla digitalizzazione delle imprese italiane nel 2021, con l’obiettivo di evidenziare in che modo cambierà l’approccio digitale delle imprese nei prossimi mesi. In fondo a questo articolo, un’infografica illustra i punti salienti della ricerca, qui di seguito le considerazioni che possiamo trarne.

La digitalizzazione nel 2020

La ricerca, condotta su un centinaio di aziende di diversi settori, punta l’attenzione sulle nuove abitudini dei consumatori emerse durante la pandemia di Coronavirus, che ha portato molte aziende a intraprendere un deciso cambio di rotta.

Secondo quanto emerso dall’indagine, nel corso del 2020 la pandemia ha costretto le aziende italiane a rivedere le proprie strategie digitali, di fatto accelerando il processo di digitalizzazione del nostro Paese. Tuttavia, il 61% degli intervistati ha evidenziato che, proprio per la repentinità del cambiamento, le strategie digitali implementate sono risultate poco chiare.

Tra i problemi principali riscontrati dalla ricerca di Innovation People, spicca su tutti la mancanza di efficaci strategie digitali, in particolare per quanto riguarda le strategie di engagement sui social network.

Strategie digitali per il 2021

Secondo quanto emerso dall’indagine, nel 2021 le aziende intendono mettere al centro delle loro strategie digitali l’utente: più dell’80% delle aziende partecipanti al sondaggio dichiara infatti di voler creare una strategia comunicativa omnicanale e personalizzata.

In particolare, il 50% delle aziende intervistate ritiene interessante e proficuo il ricorso a una piattaforma di marketing automation, ritenuto di grande importanza per l’implementazione di strategie digitali definite ed efficaci, fondamentali per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Redazione

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago