La copertina comica di Maurizio Crozza a diMartedì, in video su La 7 stasera 9 dicembre 2014. Un fiume in piena il comico genovese: dalla cosiddetta cupola romana a Ignazio Marino alle prese con la gestione del caos in cui versa la Capitale, e che per questo chiede aiuto a Papa Francesco, ma anche la candidatura di Mara Venier, proposta come sindaco di Venezia, Renzi vestito da Gabibbo e la parodia rivelazione su Matteo Salvini alle prese col presepe.
‘La settimana scorsa, per raccontare i fatti di Roma, ho imitato il Padrino, te lo ricordi? Il giorno dopo mi ha chiamato il Padrino: ‘Senti, Crozza, non ti permettere mai più. Va bene la satira, ma se mi paragoni un’altra volta a ‘sta gentaglia ti querelo!‘, si rivolge a Floris. Un personaggio di fantasia, dice del Padrino, un po’ come Carminati: ‘Non l’aveva mai visto nessuno! Eppure Report e L’Espresso aveva già pubblicato inchieste‘.
Valerio Fioravanti, ‘quello della strage di Bologna‘, ha detto di Carminati che è uno che non vuole porsi limiti: ‘come se Lapo Elkann dicesse di Morgan vive un po’ sopra le righe‘. E di Buzzi? Non c’è politico che non si sia fatto fotografare con lui, dice il comico.
Roma è messa male, quindi il sindaco Marino (‘ateo dichiarato‘, dice) tira in ballo le preghiere di Papa Francesco: ‘Come vedere la Camusso chiedere a Briatore 20 omaggi per il Billionaire’. Una richiesta di aiuto a cui risponde direttamente Crozza-Papa Francesco:
‘Ignazio, io ti voglio bene, il miracolo lo facciamo anche ma per sistemare Roma, sul Comune, non basta, devi rivolgerti più in alto: no, no a Carminati, no, quello ancora sopra. E ora, caro Marino, se magari mi potessi spostare la panda da sopra l’altare io farei la messa!‘.
Una situazione grave, dice il comico, che ha permesso anche al Crozza-Renzi di accorgersi di quanto stia accadendo nella Capitale. Il comico fa satira sulle parole di ieri e di oggi del Presidente del Consiglio (‘Non lasceremo Roma in mano ai ladri’): ‘Aveva un maglioncino rosso e i jeans strappati.Purtroppo non ha tenuto conto che ha messo su qualche chiletto e, con quel maglione rosso, sembrava il Gabibbo!‘.
Ma, per tornare a Roma, non è il solo caso emblema di corruzione tutta italiana: ‘Al Sud c’è la criminalità organizzata, Roma rischia di essere commissariata per la banda della magliana, a Milano c’è l’Expo, l’Expo è commissariato per gli appalti truccati, a Venezia – quando va bene – arrestano il sindaco per il Mose, perché quando va male come sindaco arriva Mara Venier!?‘.
Il comico ne ha anche per il leader della Lega Nord: ‘Salvini è come James Bond: agente Salvini dalla Russia col felpone!‘, e, aggiunge, ‘Io so cosa è andato a fare a Mosca Salvini: è andato ad esportare il presepe (…) Salvini te piace o’ presepe? Ripensandoci, Salvini, lei dovrebbe odiarlo il presepe, Salvini! Mi segua. Nel presepe c’è: una coppia di extra-comunitari senza documenti, senza casa, quindi clandestini, con lei che aspetta il figlio di un altro, che vanno ad occupare una capanna abusivamente. Salvini si rende conto che se Giuseppe e Maria fossero arrivati nella Milano di Salvini Gesù non sarebbe mai nato?‘.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…