Dimentica lo sporco incrostato: come pulire la griglia del barbecue. Scopriamo un segreto che ci farà perdere poco tempo per ottenere un grande risultato in vista delle serate d’estate in compagnia di amici e familiari.
Con l’arrivo del mese di giugno è cominciato ufficialmente il periodo dove gli italiani cominciano a preferire trascorrere i giorni di festa all’aperto, con gite e scampagnate anche in luoghi non di mare. Si preferiscono in questa fase dell’anno la montagna o i laghi, anche perché al mare non è ancora tempo di bagni e di sole, almeno in alcune regioni. C’è chi poi preferisce il proprio giardino.
Qualunque sia la destinazione, il protagonista assoluto spesso è il barbecue, portatile o fisso che sia. Con grigliate di ogni tipo al centro delle attenzioni come pretesto per stare insieme ad amici o familiari per trascorrere delle giornate all’insegna del divertimento e delle belle giornate. Ma quante volte poi siamo costretti a fare i conti con un barbecue incrostato di sporco e grasso?
Cone pulire il barbecue al meglio senza usare prodotti chimici
In quel momento, anche perché spesso ci lasciamo andare senza pensare alla pulizia di questo attrezzo, ci troviamo a dover fare i conti con pulizie che non sono semplici. Ma dobbiamo sapere che ci sono dei prodotti naturali che ci permettono una pulizia efficace senza per forza dover andare ad usare detersivi o sostanze chimiche anche costose (qui vi abbiamo suggerito un metodo efficace per pulire le porte in legno).
Sia per quel che riguarda i barbecue tradizionali che quelli con piastra in ghisa. Per il primo tipo si può optare per soluzioni di composte di acqua ed aceto bianco: spruzzare con un diffusore questo liquido sulle pareti incrostate del barbecue rappresenta un rimedio assolutamente efficace, per poi andare a rimuovere con una spugna e dell’acqua calda tutto lo sporto sciolto.
Allo stesso modo si potrà usare il bicarbonato che agisce come l’aceto bianco sulle superfici più incrostate e difficili da pulire. Con queste due soluzioni faticheremo davvero poco per ottenere un risultato importante. Per quel che riguarda i barbecue con piastra in ghisa il discorso è un po’ diverso perché servono particolari accorgimenti per arrivare ad una pulizia soddisfacente.
Come pulire le piastre in ghisa dei barbecue
In questo caso converrà accendere il barbecue e fare in modo che la piastra si surriscaldi per far sciogliere il grasso che in precedenza si è depositato, per poi andare a pulire, una volta che la base si è raffreddata con una spugna e dell’acqua calda. In pochi minuti lo sporco dovrebbe andare via (qui invece abbiamo segnalato alcuni rimedi per pulire fornelli e cappa della cucina).
Nel casi particolari servirà comunque un prodotto più efficace da acquistare anche al supermercato e che è specifica per le piastre in ghisa. Le soluzioni sono diverse, e ci permetteranno di poter sfruttare il nostro barbecue ancora per tante altre serate con l’avvicinarsi della bella stagione ormai alle porte.