Dimissioni+Napolitano%2C+l%26%238217%3Bultimo+giorno+da+Presidente%3A+%26%238216%3BContento+di+tornare+a+casa%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/dimissioni-napolitano-lultimo-giorno-da-presidente-contento-di-tornare-a-casa/72345/amp/
Categories: Politica

Dimissioni Napolitano, l’ultimo giorno da Presidente: ‘Contento di tornare a casa’

[fotogallery id=”4947″]

Ultimo giorno per Giorgio Napolitano da Presidente della Repubblica. Alle 12 di mercoledì 14 gennaio il presidente dimissionario è uscito dal Quirinale, ricevendo gli onori militari, e si è recato nel suo appartamento al rione Monti. Le dimissioni sono arrivate il giorno dopo la fine della presidenza italiano al semestre europeo. “Sono contento di tornare a casa“, aveva risposto a un bambino nel corso di una cerimonia della Polizia davanti al Quirinale il 13 gennaio. “Qui si sta bene, è tutto molto bello, ma è un po’ una prigione. A casa starò bene e passeggerò“, dice ancora. Dai microfoni di RaiNews24 fa poi il suo ultimo augurio al Paese, di essere “unito e sereno“. “Viviamo in un mondo molto difficile. Abbiamo visto nei giorni scorsi cosa è successo in un Paese vicino e amico come la Francia. Siamo molto incoraggiati dalla straordinaria manifestazione di Parigi, bisogna stare in guardia, ma non fare allarmismo“. Un richiamo, l’ennesimo, all’unità della Nazione in particolare “di fronte alle questioni decisive e nei momenti più critici”, come saluto dopo 9 anni di mandato.

Che tutto fosse giunto alla fine è stato chiaro fin dalle prime ore della mattina del 13 gennaio, quando Matteo Renzi, nel discorso di chiusura del semestre italiano, ha chiesto e ottenuto un lungo applauso per Napolitano, “convinto europeista, che si appresta a lasciare“.

[fotogallery id=”513”]

Renzi sapeva quali erano le intenzioni del Capo dello Stato, illustrate in quello che è stato l’ultimo incontro tra i due, avvenuto il 12 gennaio, in cui Napolitano ha chiesto di continuare sulla strada delle riforme. Sempre ieri, l’ultimo saluto al grande regista napoletano Francesco Rosi, suo intimo amico scomparso lo scorso 10 gennaio.

Ora per il Paese si apre una delicata fase politica con l’elezione del suo successore. Il premier si dice certo che tutto andrà per il meglio, ma le insidie sono molte. Nel frattempo sarà il presidente del Senato Pietro Grasso come seconda carica dello Stato a farne le funzioni, mentre spetta a Laura Boldrini la convocazione delle Camere in seduta comune per l’elezione.

Lorena Cacace

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago