E’ allarme diossina nelle uova. Il caso, ancora una volta, coinvolge Terni. A denunciare la vicenda sono stati il WWF e il Comitato No Inceneritori. Già qualche mese fa si aveva avuto notizia di questo fatto. Tuttavia le autorità avevano cercato di minimizzare e i cittadini erano stati informati che soltanto 4 campioni erano risultati contaminati. Adesso le associazioni ambientaliste puntano il dito contro l’Asl 2, che, a loro avviso, non avrebbe informato a sufficienza i consumatori.
Rifacendosi a dei campioni, la cui analisi è avvenuta nel 2013, è stato notato che la contaminazione non riguardava soltanto 4 campioni, ma 10. Ci sarebbe stato il 50% delle uova contaminato. In particolare i 10 campioni andavano oltre la soglia di sicurezza stabilita dall’Unione Europea. Sarebbe stato superato il livello compreso tra 0,2 e 0,4 pg/gr.
Le associazioni ambientaliste sono sul piede di guerra, perché ritengono che ci si è trovati di fronte ad una situazione molto ampia, che avrebbe previsto anche l’intervento più massiccio da parte della Regione Umbria. Quando è scoppiato il caso delle uova alla diossina, le istituzioni si sarebbero limitate soltanto ad accertare delle responsabilità anche a carico degli allevatori e si era semplicemente raccomandato di non bruciare plastiche accanto agli allevamenti.
Si fanno strada, quindi, le polemiche, soprattutto sulla mancanza di informazione e sul fatto che non si siano adottate strategie efficaci, per fronteggiare quella che allora (lo si scopre adesso) sarebbe stata una vera e propria emergenza per la sicurezza alimentare. Ci si chiede come mai l’Asl abbia nascosto la verità.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…