Il feretro del leader di Forza Italia è arrivato pochi istanti fa sul sagrato del Duomo di Milano, accolto dagli applausi della folla presente, tra cui anche molti tifosi del Milan. In prima fila tutte le personalità più importanti della politica italiana, tra cui Sergio Mattarella, Giorgia Meloni e Ignazio La Russa, oltre ai cinque figli di Silvio Berlusconi e la compagna Marta Fascina. Commozione da parte dei molti volti tv presenti, tra cui Silvia Toffanin, Gerry Scotti e Rita Dalla Chiesa. A celebrare la cerimonia funebre, l’Arcivescovo della città di Milano, Mario Delpini.
Il feretro di Silvio Berlusconi è arrivato al Duomo di Milano, ed è ora all’interno della cattedrale. In prima fila, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato, e Fedele Confalonieri oltre alla famiglia tutta dell’ex premier, inclusa Marta Fascina. A dimostrare le sue condoglianze anche il sindaco di Milano con fascia tricolore Beppe Sala. Presente alla funzione religiosa pure Maria De Filippi che ha abbracciato Pier Silvio Berlusconi prima che si accomodasse nella prima fila. In Duomo anche Gerry Scotti e altri volti noti Mediaset, visibilmente commossi. I figli e la compagna del politico brianzolo hanno inoltre accompagnato la bara rimanendo dietro e ora si sta assistendo alla benedizione con rito Ambrosiano, mentre il coro della cappella canta il Rito dei Defunti.
La bara di Berlusconi si trova davanti all’altare, controllata da quattro Carabinieri in alta uniforme. Sono ora in corso le letture del Vecchio e Nuovo Testamento, in onore dell’uomo politico, partite con il Requiem. Una cerimonia presieduta dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini. Una chiesa gremita fuori e dentro, con molte persone che hanno applaudito l’arrivo al Duomo di Mattarella e Meloni.
Marta Fascina, avvolta in un completo nero, i capelli raccolti stretti sulla nuca e un filo di trucco sul volto, appare affranta. Provati, anche i figli Pier Silvio e Marina, entrambi sull’orlo delle lacrime.
“Vivere e amare la vita. Vivere e desiderare una vita piena. Vivere e desiderare che la vita sia buona, bella per sé e per le persone care. Vivere e intendere la vita come una occasione per mettere a frutto i talenti ricevuti” ha detto Delpini nel corso della sua omelia.
“Amare e desiderare di essere amato. Amare e cercare l’amore, come una promessa di vita, come una storia complicata, come una fedeltà compromessa. Desiderare di essere amato e temere che l’amore possa essere solo una concessione, una accondiscendenza, una passione tempestosa e precaria” continua il discorso l’Arcivescovo di Milano.
“Essere contento e amare le feste. Godere il bello della vita. Essere contento senza troppi pensieri e senza troppe inquietudini. Essere contento degli amici di una vita. Essere contento delle imprese che danno soddisfazione. Essere contento e desiderare che siano contenti anche gli altri. Essere contento di sé e stupirsi che gli altri non siano contenti. Essere contento delle cose buone, dei momenti belli, degli applausi della gente, degli elogi dei sostenitori. Godere della compagnia” dice quindi il religioso.
“Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, un uomo d’affari, un personaggio alla ribalta della notorietà, ma in questo momento di congedo e di saluto, cosa possiamo dire di lui? È stato un uomo” ha concluso Delpini “Ora incontra Dio”.
Mentre suonano le note della litania dei Santi, fuori dal Duomo sono migliaia le persone che stanno seguendo i funerali di Berlusconi grazie ai maxischermi presenti all’esterno della cattedrale.
Presente anche l’ex premier Mario Draghi e Elly Schlein, oltre a molte altre personalità dello Stato, tutti rigorosamente in completo scuro. Tra le persone sedute nei primi banchi della cattedrale, anche Silvia Toffanin, compagna storica dell’ad di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi.
È finita la cerimonia funebre di Silvio Berlusconi, con ad accompagnare il feretro dei Corazzieri della Repubblica, seguiti da un gruppo di Carabinieri in alta uniforme, mentre nel cielo si alzano 5.000 palloncini azzurri in suo onore, che stanno a rappresentare i dipendenti Mediaset. Sul sagrato di Milano anche rappresentanze delle Forze Armate.
Fuori i tifosi del Milan stanno intanto inneggiando a Berlusconi, che urlano “C’è solo un presidente”. A guardare la bara andare via, verso la sua ultima dimora, i figli dell’ex premier, oltre alla compagna Marta Fascina. Migliaia le bandiere rossonere che si stanno stagliando in cielo. In questo momento Sergio Mattarella sta salutando uno ad uno la prole dell’86enne, seguito da Giorgia Meloni che in questo momento sta baciando e stringendo in un abbraccio gli eredi dell’imprenditore. A salutare i figli di Silvio, anche Matteo Salvini.
La salma di Berlusconi tornerà ora ad Arcore, per poi andare a Valenza Po, per essere cremato e poter riposare accanto ai genitori, in seguito, nel mausoleo da lui stesso voluto ad Arcore, a Villa San Martino. In questo momento Pier Silvio, Marina, Barbara, Eleonora e Luigi, tenendosi per mano, si stanno allontanando dal sagrato della cattedrale.
Le persone presenti in piazza fino a questo momento, si stanno lentamente allontanando dal Duomo, mentre la macchina con il feretro del politico sta ora facendo il percorso inverso, salutato da molte persone ai lati delle strade, verso Arcore, distante 33 chilometri dal capoluogo milanese, scortato dalle motociclette e le auto della Polizia.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…