Disastro+aereo+in+Francia%3A+Germanwings+tra+le+migliori+compagnie+low+cost+del+mondo
nanopressit
/articolo/disastro-aereo-in-francia-germanwings-tra-le-migliori-compagnie-low-cost-del-mondo/74145/amp/
Categories: Economia

Disastro aereo in Francia: Germanwings tra le migliori compagnie low cost del mondo

Germanwings è una delle più note compagnie low cost non solo in Europa, ma in tutto il mondo. La low cost tedesca è stata inserita al secondo posto in una classifica elaborata da Air Transport News per ciò che riguarda il trasporto aereo a basso costo. La compagnia aerea in questione è nata nel 1997 e può contare su una flotta di 80 velivoli. E’ stato calcolato che, alla fine del 2013, aveva più di 2.000 dipendenti. Serve 16 milioni di passeggeri, per un totale di 35 Paesi. Collega anche l’Italia con più di 70 destinazioni in tutto il continente e anche con alcune località del nord Africa e del Medio Oriente.

Fino all’incidente che ha interessato l’Airbus A320, non c’era stato nessun precedente pericoloso. Soltanto un problema di atterraggio si era verificato nel 2010 a Colonia. In quell’occasione due piloti, che probabilmente erano rimasti intossicati, avevano sfiorato l’incidente.

Gli aerei della compagnia

Specialmente in Spagna, Germanwings è stata la compagnia che più è cresciuta nel 2014, raggiungendo consistenti aumenti non solo per quanto riguarda i passeggeri, ma anche dei voli, che sono arrivati a un +67,9%. Dei velivoli che possiede la compagnia, 43 sono Airbus A319 e 15 sono Airbus A320, come quello che si è schiantato sulle Alpi francesi il 24 marzo 2015. L’età degli aeromobili va dai 2 ai 25 anni.

In particolare l’Airbus che è partito da Barcellona e che doveva raggiungere Dusselford era il numero 147 della serie A320. La sua matricola era D-AIPX e il suo nome era Mannheim. Il primo volo di prova era stato effettuato dall’aeromobile il 29 novembre del 1990. In una fase successiva fu comprato da Lufthansa, che l’ha utilizzato la prima volta il 6 febbraio del 1991.

Per 10 anni, fino all’1 gennaio del 2014, l’Airbus rimase a Lufthansa, che lo cedette a Germanwings un anno fa per la sua flotta. Avendo avuto più di 24 anni, era ormai quasi alla fine della sua vita commerciale.

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago