Da ottobre il tasso di disoccupazione è all’11,5%, ma da quasi tre anni tocca i minimi secondo i dati provvisori diffusi dall’Istat sul mercato del lavoro. Sono soprattutto donne e over 34 che vedono diminuire il tasso dello 0,5% (-13 mila), nei dodici mesi la disoccupazione diminuisce del 12,3% (-410 mila persone in cerca di lavoro) e il tasso di disoccupazione di 1,4 punti. D’altro canto però la disoccupazione giovanile che riguarda la fascia 15-24 anni è aumentata dello 0,3 % rispetto a settembre e risulta pari al 39,8%, come nella fascia 25-34 anni: +0,2 punti percentuali, al 17%.
Diminuiscono anche gli occupati
Un dato importante quello rilevato da Istat riguarda il calo degli occupati, il secondo consecutivo, su base mensile: meno 39mila unità rispetto a settembre, determinato dagli indipendenti (-44mila, pari al -0,8%) che includono i lavoratori autonomi. Fortunatamente l’occupazione cresce se si fa riferimento all’anno: +75 mila persone (+0,3%).
Gli occupati over 50 sono cresciuti con costanza nel giro di tre anni (+13,9%), circa +900mila fra gennaio 2013 e ottobre 2015. Su questi risultati pesa l’invecchiamento della popolazione e l’allungamento dell’età pensionabile. Secondo il responsabile Economia del PD Filippo Taddei, l’aumento degli occupati sopra i 50 «dimostra che stiamo correggendo uno dei difetti strutturali del nostro mercato del lavoro, cioè la bassa occupazione degli over 55».
Aumenta il numero di ‘inattivi’
La stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni aumenta dello 0,2% (+32 mila persone inattive), diminuisce però quella degli inattivi di sesso maschile e con età inferiore ai 50 anni. Rispetto ai dati raccolti a settembre il tasso di inattività è pari al 36,2%, in aumento di 0,1 punti, mentre su base annua l’inattività aumenta dell’1,4% (+196 mila persone inattive) e il tasso di 0,6 punti.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…