Distributore+di+auto%3A+il+nuovo+modo+per+scegliere+le+vetture+usate
nanopressit
/articolo/distributore-di-auto-il-nuovo-modo-per-scegliere-le-vetture-usate/79050/amp/
Categories: Motori

Distributore di auto: il nuovo modo per scegliere le vetture usate

Negli USA nasce il distributore di auto usate come nessun’altro prima: un nuovo concessionario multi marca di auto usate che si trova solamente online. Il sito si chiama Carvana.com ed è stato ideato da Ernie Garcia, il primo venditore di auto totalmente sul web. Scegliere l’auto è molto semplice, ci vogliono meno di 20 minuti: scegli l’usato, paghi online e decidi se farti spedire l’auto o andare a ritirarla al distributore automatico di Nashville o a quello di Atlanta.

Ormai tutto si sta spostando nel web, dall’informazione ai negozi, dai bar e i salotti intellettuali, fino ai supermercati. E adesso nasce anche la prima concessionaria interamente online, Carvana.com. Il sito in questione vende solamente auto usate, di moltissime marche internazionali, e scegliere l’auto che si vuole acquistare è davvero molto semplice. Prima si sceglie l’auto, poi si passa per il processo di verifica dei dati per procedere all’ acquisto online e dopo che il sistema ha verificato i dati dell’acquirente, si sceglie la modalità di consegna che può essere di due tipi: trasporto diretto alla propria abitazione o all’indirizzo che si vuole indicare oppure si può scegliere l’auto direttamente ai due distributori automatici che hanno sede ad Atlanta e a Nashville. Quest’ultimo metodo appare molto simile alla scelta della bevanda preferita dal classico distributore delle metropolitane.

Per ritirare l’auto al distributore il sito web Carvana.com fornisce all’acquirente una moneta speciale. Quest’ultima viene consegnata da una specie di “torretta”, dove l’acquirente inserisce il codice di conferma dell’acquisto della vettura ottenuta online. Questa speciale moneta dovrà essere inserita in un’altra “torretta” che è collegata al distributore di vetro, con ben cinque piani di auto multi marca usate, e in maniera automatizzata porterà l’auto che avete acquistato al piano terra e finalmente l’auto è pronta per essere utilizzata.

Il distributore automatico inventato ingegnosamente da Ernie Garcia è una genialata, seppur raffreddi l’ambiente dei concessionari e renda il tutto meno caloroso –come accade per tutte le cose online– e non solo dal punto di vista del business ma anche, e forse soprattutto, da un punto di vista del design e dell’innovazione tecnologica. Infatti, la struttura di vetro di cinque piani permette di gestire tre consegne contemporaneamente oltre ad essere uno spettacolo per gli occhi vedere come il distributore scelga e porti a termine l’operazione, consegnandovi la lattina, pardon l’auto.

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani è stata un collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2016, occupandosi principalmente di sport e calcio,

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago