[fotogallery id=”6483″]
A settembre pubblicherà il suo sesto album ma intanto Dolcenera lancia Fantastica, il nuovo singolo in radio da venerdì 5 giugno 2015, giusto in tempo per inondare di note le caldissime serate che introducono l’arrivo della stagione delle vacanze. Fantastica segue l’uscita, avvenuta la scorsa estate, di altri due brani di successo, soprattutto Niente al Mondo ma anche Accendi lo Spirito, che molto probabilmente faranno anch’essi parte del nuovo cd.
Il nuovo singolo Fantastica è una canzone che contamina gli strumenti classici con i suoni dei synth, calati in una struttura pop-dance altamente orecchiabile. Il testo parla della paura, rappresentata con la metafora della scintillazione delle stelle (quell’apparente tremolio dovuto all’attraversamento dell’atmosfera) superata dal solo pensiero d’amore per una persona e per il suo insegnamento a prendere la vita con un sorriso. Un pensiero che, scrive Dolcenera, nella sua semplicità può ridare vigore e, nella magia dell’amore, può rendere ogni cosa ‘fantastica’, mai scontata, ma unica e irripetibile.
‘Guardiamo troppo spesso all’amore come alla fatica del dare a una persona con le proprie rinunce e con i dovuti compromessi, ma amare non è solo dare, è anche ricevere, spesso inconsapevolmente, dalle personalità altrui. Quando lo capiamo ce ne stupiamo, perché insegnamenti, valori, esperienze così apparentemente lontane dal nostro DNA, ci cambiano fino a diventare parte del nostro modo di essere‘, ha dichiarato Dolcenera per spiegare il significato della sua nuova canzone. ‘Grazie a una persona alla quale ho voluto tanto bene‘, ha poi proseguito, ‘continuo a imparare ogni giorno che la vita va presa con un sorriso. Un sorriso cambia, non solo le visioni delle cose che ci accadono intorno, ma anche i punti di vista sui sentimenti più crudeli che proviamo, come la rabbia e la paura‘.
Fantastica viene pubblicato in digitale in formato maxi singolo che, oltre alla versione originale, contiene anche una versione acustica e una remix, prodotte entrambe dalla stessa Dolcenera.
Ricordiamo che fino a oggi l’ultimo album di Dolcenera (nome d’arte della cantante salentina Emanuela Trane) resta ancora Evoluzione della Specie, pubblicato nell’ormai lontano 2011 e riproposto l’anno seguente nella riedizione intitolata Evoluzione della specie². Ma a a settembre avrà finalmente il suo successore.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…