Dolore al ginocchio: vediamo quali sono le cause e i rimedi. La gonalgia è un disturbo molto frequente che può presentarsi a tutte le età e insorgere per varie ragioni. Per questo è importante eseguire una valutazione accurata del problema in modo da individuare con esattezza la causa dei sintomi, scegliendo di conseguenza il trattamento può adatto. Il dolore al ginocchio può dipendere da una lesione, come la rottura di un legamento o di una parte della cartilagine, ma vi sono anche patologie più importanti come artrite e infezioni che ne possono essere la causa. Scopiamo insieme come intervenire in caso di ginocchio gonfio e dolorante.
Dolore al ginocchio: cause
Sia che si tratti di infiammazione che di problema più importante, si anche può accusare dolore al ginocchio senza gonfiore. In caso di ginocchio gonfio la causa può essere costituita da trauma oppure infiammazione, condizioni che possono anche coesistere. Nel primo caso, la problematica può causare anche la rottura del menisco (ciascuno dei due anelli di cartilagine collocati tra femore e tibia) e provocare di conseguenza dolore al ginocchio laterale o posteriore. La rottura può avvenire interessando i legamenti in caso di torsioni innaturali. Il sintomo accusato sarà quello del dolore al ginocchio dopo una corsa oltre a gonfiore e difficoltà nei movimenti. Oltre ai traumi il sintomo doloroso può dipendere anche da infiammazioni che colpiscono il ginocchio, come la borsite che può derivare anche da errate posture come rimanere per lungo tempo inginocchiati. Un’altra problematica legata alla posizione delle gambe che rimangono a lungo piegate a 90 è la condropatia rotulea. Il dolore all’articolazione, infine, può anche indicare tumore al ginocchio: è importante recarsi dal proprio medico per un’esatta diagnosi.
Dolore al ginocchio: rimedi
Per il dolore temporaneo al ginocchio che si manifesta dopo l’attività fisica si può ricorrere ai rimedi fai da te come rimanere a riposo, applicare il ghiaccio per 15 minuti ogni ora e indossare una benda elastica per ridurre il dolore. Per le patologie più importanti, generalmente vengono prescritti i FANS o Agenti antinfiammatori non steroidei che servono a ridurre l’infiammazione e il dolore. Alla terapia farmacologica deve inoltre essere affiancata una di tipo riabilitativa con esercizi specifici. Per prevenire il dolore al ginocchio, ricordarsi di dedicare parte del tempo impiegato per l’attività fisica al riscaldamento e allo stretching.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…