Dove si trova Stoccolma? Boom di ricerche dopo l’attentato terroristico

Stoccolma

7 aprile 2017: si è appena verificato un attentato a Stoccolma, un camion ha travolto la folla nel centro cittadino sulla Drottninggatan, nei pressi del centro commerciale Ahlens Mall. Al terrore e alla paura di essere incessantemente il bersaglio del terrorismo islamico, si unisce il dubbio, quello di non sapere dove si trovi Stoccolma. E’ quanto è emerso dalle analisi web: si sarebbe verificata una vera e propria impennata di ricerche per ‘Stoccolma dove si trova’.

A un’ora dall’attentato di Stoccolma, la chiave di ricerca ‘Stoccolma dove si trova’ proviene maggiormente dalla Puglia, seguita a breve distanza da Sardegna, Abruzzo, Calabria e Sicilia.

In ordine, la prima parola digitata sul motore di ricerca è ‘Stoccolma’, seguita dalla chiave ‘Attentato Stoccolma’, ma al terzo posto spunta un dubbioso: ‘dove si trova’.

Non è la prima volta

Non è la prima volta che si verifica un’impennata di ricerche del genere. Se si ha tempo e modo di consultare i trends di Google, può capitare frequentemente di trovarsi dinanzi a risultati interessanti e al tempo stesso curiosi. Ad esempio, in occasione dell’attentato a Istanbul, inizialmente la maggior parte degli internauti ha digitato ‘Istambul’, per poi passare a ‘Instanbul’, solo una piccola fetta di utenti ha digitato la scrittura corretta. Decisamente più inquietante, l’impennata della keyword ‘come trasferirsi in Canada’, subito dopo l’ufficializzazione della vittoria di Trump

Impostazioni privacy