Il drifting è una specialità molto particolare, a metà strada fra le corse e le acrobazie. Il luogo al mondo dove questo tipo di competizione è più popolare è il Giappone. Non c’è da sorprendersi quindi se dal sol levante arriva il record del mondo per il drifting più veloce. Protagonisti la Nissan GT-R Nismo ed il pilota nipponico Masato Kawabata.
Questo primato è entrato nella lunga serie dei Guinness World Records. Il tentativo è stato effettuato a marzo ma solo ora ne è stato diffuso il relativo video.
Una Nissan GT-R Nismo appositamente modificata è stata portata al limite sulla pista dell’aeroporto internazionale Fujairah, negli Emirati Arabi. Al volante Masato Kawabata, una celebrità in questo genere, dato che è il campione giapponese di drifting. Questa specialità, per chi non lo sapesse, consiste nel percorrere le curve in totale sbandata controllata sull’asse posteriore. Il drifting è la derapata, insomma. E’ una disciplina altamente spettacolare.
[veedioplatform code=”542eee2b2e171c8c89e30836b64813c8″]
Le auto per il drifting sono tutte a trazione posteriore e vengono profondamente modificate per modificarne il comportamento in modo da favorire la sbandata al posteriore; le potenze dei motori sono inoltre elevatissime.
Gli specialisti della Nismo hanno messo le mani sulla Nissan GT-R e l’hanno elaborata fino a portare la potenza a 1.380 cavalli, tutta scaricata sulle ruote posteriori. Dopo parecchi test, il team giapponese si è trasferito a Fujairah, dove c’è una pista lunga 3 chilometri, giudicata sufficientemente lunga per il record. Kawabata si è messo al volante e in tre tentativi ce l’ha fatta: drifting alla velocità di 304,96 Km/h ed un angolo di 30 gradi. Emozionante.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…