A largo di Lampedusa vi sono stati due naufragi di migranti, probabilmente a causa delle difficili condizioni del mare. Attualmente il bilancio è di circa 30 dispersi e due decessi, tra cui una donna e un bambino di un anno e mezzo.
Entrambe le imbarcazioni sono partite da Sfax, in Tunisia. A causa delle terribili condizioni del mare, le due imbarcazioni sono affondate.
La prima barca aveva a bordo ben 48 migranti, mentre la seconda ospitava circa 42 persone.
Ennesima notte da incubo a Lampedusa. Due barche trasportanti migranti sono naufragate causando due decessi e circa 30 dispersi.
Le due imbarcazioni partivano da Sfax, in Tunisia. Una trasportava ben 48 persone l’altra 42.
Dunque, secondo le prime informazioni, le due imbarcazioni sarebbero colate a picco circa due ore prima che la guardia costiera le intercettasse. Il salvataggio è avvenuto a circa 23 miglia a sud ovest di Lampedusa.
Della prima sono state recuperate circa 45 persone, dunque i dispersi sono tre. Mentre della seconda sono stati portati in salvo solo 14 migranti, con ben 26 dispersi e due decessi. Tra le vittime vi è una donna e un bambino di un anno e mezzo.
Tutti i sopravvissuti saranno ascoltati dagli inquirenti della Questura di Agrigento. In ogni caso, l’ipotesi principale è che i due naufragi di migranti siano avvenuti a causa delle complesse condizioni di navigazione causate da un mare particolarmente agitato.
La nave dell’Ong Open Arms è arrivata nel porto di Brindisi con ben 194 migranti, di cui 59 minori e diverse donne in gravidanza.
Una volta concluso l’attracco nel porto, a bordo della nave salirà il personale medico per attuare un primo controllo nei confronti delle persone a bordo, per poi dare inizio allo sbarco.
A terra, per l’accoglienza dei migranti vi saranno i volontari della protezione civile e il personale medico sanitario del Asl di Brindisi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…