Durante+una+lezione+fanno+il+saluto+romano%3A+quattro+militari+indagati
nanopressit
/articolo/durante-una-lezione-fanno-il-saluto-romano-quattro-militari-indagati/460617/amp/
Cronaca

Durante una lezione fanno il saluto romano: quattro militari indagati

Saluto romano ed insulti sessisti ad una collega la quale, non ce l’ha fatta più ed ha deciso di denunciarli. Con queste accuse, quattro militari sono, ora indagati. Ecco cosa è successo.

Soldati esercito italiano – Nanopress.it

Erano stati da poco trasferiti a Torino dall’Accademia Militare di Modena. In classe, hanno fatto il saluto romano: un gesto che non è passato inosservato.

Saluto romano durante una lezione

Anche gli insulti sessisti ad una collega, oltre all’accusa di aver fatto il saluto romano in classe. Queste sono le accuse che sono state mosse a quattro giovani militari, di stanza ora a Torino, ma che provenivano dall’Accademia Militare di Modena. Si tratta di quattro giovani sottotenenti arrivati a Torino per completare i loro studi.

Contro di loro, ora, l’Esercito ha avviato un’indagine interna per apologia di fascismo e comportamenti sessisti. Durante una lezione dedicata alla violenza di genere nella guerra di Etiopia tra il 1935 e il 1936, che aveva come oggetto gli stupri e le violenze commesse dai militari italiani sotto il regime fascista, lo scorso mese di febbraio, qualcosa non è andato come doveva andare.

Durante la lezione, e precisamente, durante una proiezione di un filmato d’epoca sulla campagna d’Etiopia, i quattro militari si sono alzati in piedi e, mano destra tesa, hanno fatto il saluto romano. Anche se nel buio della sala, nel quale i 4 si erano camuffati nella speranza di non essere visti, il gesto non è passato inosservato.

Saluto romano – Nanopress.it

Credevano di non esser visti ma li hanno notati e denunciati

Due loro colleghi di corso li hanno notati ed hanno riferito l’accaduto all’insegnante ed è stata proprio quest’ultima ad avvertire di ciò che era successo e di quanto avevano fatto i quattro militari, i responsabili della Scuola d’Applicazione di Torino. Immediatamente è scattata un’indagine interna e, contro i quattro nello specifico, è scattata la procedura di valutazione del provvedimento disciplinare da attuare.

Ma c’è dell’altro. L’indagine interna nei loro confronti che l’Esercito ha aperto riguarda anche un altro particolare, ovvero delle frasi sessiste che alcuni dei quattro giovani militari avrebbero rivolto proprio alla collega che li ha denunciati. Si tratta, infatti, di insulti scritti su una chat privata che gli stessi quattro militari hanno negato di aver fatto o scritto.

La lezione che i quattro militari stavano seguendo era tenuta in una sala della “Scuola d’Applicazione” nel centro di Torino. La lezione faceva parte del corso di laurea in Scienze Strategiche, che fa capo proprio alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, e che è frequentato sia da militari sia da civili. Durante, come dicevamo, la proiezione di un filmato riguardante la guerra in Etiopia, oggetto della lezione di studio, i quattro si sono alzati in piedi e, nel buio dell’aula, convinti di non esser visti da nessuno, hanno fatto il saluto romano.

Ora, nei loro confronti, è stata aperta un’indagine anche dall’Esercito e i quattro giovani sottotenenti risultano indagati.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Blitz a ‘Mappatella beach’, 5 denunce e ombrelloni sequestrati

Nel corso dell'operazione, sono stati sequestrati 20 ombrelloni da mare, 30 sedie sdraio, oltre al…

21 ore ago

Ponte Morandi, 6 anni fa la tragedia che costò la vita a 43 persone

La città di Genova si prepara alla commemorazione delle 43 vittime del crollo del Ponte…

23 ore ago

Febbre Dengue, un caso a Pistoia: scatta la disinfestazione urgente

I trattamenti inizieranno alle 18 di oggi, martedì 13 agosto, e coinvolgeranno alcune vie e…

2 giorni ago

Botte e percosse a un bambino di due anni: arrestati la mamma e il compagno di lei

L'indagine è scattata dopo una segnalazione dei medici del Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Ponte San…

2 giorni ago

Bimba di due anni muore investita nel parcheggio dell’ospedale: stava chiedendo l’elemosina con la mamma

La piccola è deceduta all'ospedale Regina Margherita di Torino, dove era stata trasferita in gravissime…

2 giorni ago

Rapina in spiaggia a Torre Lago, ferite due persone: una è in gravi condizioni

Sul posto è intervenuta la polizia municipale, allertata da altri gitanti. Un 60enne e un…

2 giorni ago