[fotogallery id=”723″]
Per Dylan Dog, il noto indagatore dell’incubo, il restyling voluto dalla Sergio Bonelli Editore prevede una novità assoluta: l’ispettore Bloch va in pensione. Una specie di rivoluzione nelle storie misteriose che vedono protagonista uno dei personaggi più noti e discussi del mondo dei fumetti italiano. La pensione sospirata fin dal primo numero dall’ispettore Bloch, e divenuta da subito distintiva dell’ironia sottile del personaggio, è ora realtà: l’anziano poliziotto lascia Scotland Yard.
Dylan Dog cambia, dunque, e lo fa in maniera radicale, con un restyling che rischia di provocare uno choc senza precedenti tra i suoi lettori, molti dei quali, fin dalla sua prima uscita in edicola – nel settembre del 1986 – si sono rivelati fedelissimi al celeberrimo eroe di carta, nonostante la sostanziale crisi di vendite. “Storie nuove, spaventose e divertenti” precisano alla Bonelli, cercando di tranquillizzare i lettori, convinti che nei fumetti il tempo non passi mai. E che avranno modo di vedere tutte le novità apportate, solo nella seconda parte dell’anno, quando il restyling sarà completo. Quando cioè l’ispettore Bloch, andrà finalmente – si fa per dire – in pensione. A darne notizia, lo stesso curatore della serie horror, lo sceneggiatore Roberto Recchioni, che spiega le ragioni di un restyling tanto rivoluzionario: “Dylan Dog, pur essendo il secondo personaggio a fumetti in Italia, è anche quello che perde più lettori ogni anno, e questa emorragia va fermata e, se possibile, invertita”. Con un restyling totale e rivoluzionario, con l’ispettore Bloch che va in pensione, appunto.
Ma come sarà il nuovo indagatore dell’incubo? Sorprendente e imprevedibile, promette Recchioni, molto somigliante a quello che era all’inizio, nei primi cento numeri per capirci, confermando la tesi, sostenuta da molti, che la serie sia stata bella e originale solo fino al numero cento. Tesi con un fondo di verità, se si considera che nessuna serie, nessun personaggio, reggono fino in fondo al logorio del tempo. E l’ispettore Bloch? Quale sarà il suo futuro? La pensione arriverà, ma il buon vecchio poliziotto non sparirà del tutto, questo è certo. Il restyling totale dell’amato Dylan Dog prevede, infatti, l’entrata in scena di un nuovo personaggio, il sostituto di Bloch: l’ispettore Carpenter, uomo solido e tutto d’un pezzo, che solo con l’andar delle avventure, rivelerà totalmente il suo carattere. Riuscirà a conquistare i cuori dei fedelissimi dell’investigatore “ciarlatano” più amato dei fumetti? Staremo a vedere.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…