Nessuna tregua per la Romagna. Continua l’allerta rossa. Nella notte nuovi allagamenti.
L’ondata di maltempo che in questi giorni ha provocato 9 morti e più di 40.000 sfollati in Romagna non sembra arrestarsi. Il livello della maggior parte dei corsi d’acqua continua ad essere al di sopra della soglia d’emergenza, e sono previste nuove piene che potrebbero mettere a dura prova le sponde dei fiumi ormai fragili.
Nel corso della notte nuovi allagamenti sono stati registrati nel ravennate. Al momento sono in corso le evacuazioni a Castel Bolognese, sempre nella provincia di Ravenna, dove la popolazione è rimasta priva di acqua potabile. Il Comune ha iniziato a distribuire acqua mentre al palazzetto dello sport è stata portata un’autobotte.
Durante la notte si sono verificati nuovi allagamenti in Romagna, in particolar modo nelle zone attorno a Ravenna. La rottura del fiume Lamone tra Reda e Fossolo, entrambe frazioni del comune di Faenza, ha cagionato un sovraccarico del CER (il canale emiliano-romagnolo) e dell’intera rete secondaria dei canali consortili, con l’acqua che si è riversata su gran parte delle campagne romagnole causando allagamenti a Russi, Godo, San Pancrazio e Villanova di Ravenna.
Immediato l’ordine di evacuazione emesso dal comune di Ravenna rivolto agli abitanti e alle aziende agricole della zona.
Il comune di Ravenna ha messo a disposizione un’area di accoglienza, allestita presso il “Cinema City” e il Museo “Classis” di Classe (Ra). L’amministrazione comunale ha fatto sapere “Si sta procedendo a inviare dei pullman nelle frazioni interessate. Passare parola. Limitare al massimo gli spostamenti”.
Nel corso di tutta la notte il Comune di Ravenna è rimasto operativo e, con l’aiuto della Polizia locale, ha invitato i cittadini di Villanova a trovare riparo presso i piani alti delle abitazioni, mettendo a disposizione, per chi ne fosse privo, il primo piano del centro operativo civico o un “riparo” presso il Cinemacity.
La situazione meteorologica sembra essere in miglioramento, ma c’è ancora molta preoccupazione. É stata dichiarata anche per oggi l’allerta rossa.
Nel frattempo si iniziano a contare i danni che si preannunciano cospicui. A preoccupare anche i raccolti delle campagne.
É stato fissato per per il prossimo martedì, il 23 maggio, il Consiglio dei ministri che verterà proprio sull’emergenza maltempo in Romagna. Nello Musumeci, il ministro per la protezione civile e per le politiche del mare, ha dichiarato che saranno messi a disposizione “ulteriori 20 milioni per l’Emilia Romagna“. Il viceministro dell’economia Maurizio Leo ha invece fatto sapere che “saranno sospesi i termini per gli adempimenti tributari sia per le persone fisiche sia per le società. Con il ministro Calderoli valuteremo gli adempimenti a carico dei sostituti di imposta. Dovremo individuare tutti i Comuni interessati dagli eventi calamitosi“.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…