%C3%88+crollato+un+pino+alto+25+metri+a+Piazza+d%E2%80%99Aracoeli+nel+centro+di+Roma%2C+nessun+ferito
nanopressit
/articolo/e-crollato-un-pino-alto-25-metri-a-piazza-daracoeli-nel-centro-di-roma-nessun-ferito/478836/amp/
Cronaca

È crollato un pino alto 25 metri a Piazza d’Aracoeli nel centro di Roma, nessun ferito

È crollato questa mattina un pino di circa 25 metri al centro di Roma, precisamente in Piazza d’Aracoeli intorno alle ore 7 del mattino. L’albero è caduto riversandosi sulla carreggiata fortunatamente non ci sono stati danni o feriti.

Pino caduto a terra – Nanopress.it

Sul posto è intervenuta anche la polizia locale per presidiare la zona durante i lavori di smaltimento dell’albero, il traffico è stato ridotto ad una singola carreggiata. Ora bisognerà indagare sul motivo del crollo visto che l’albero era in salute e stabile. È il secondo albero che cade improvvisamente, solo la scorsa settimana era crollato un altro pino a Piazza Venezia.

Crolla un pino a Piazza d’Aracoeli nel centro di Roma

Questa mattina, 20 luglio 2023, intorno alle ore 7 circa un albero di pino alto circa 25 metri è crollato improvvisamente al suolo nel centro della Capitale.

L’albero è caduto in Piazza d’Aracoeli a pochi metri dal Teatro Marcello e dalle mura perimetrali che avvolgono l’Altare della Patria.

I testimoni che assistito al fatto hanno parlato di un grande boato improvviso, online sono state diffuse le immagini di questo grande albero a terra.

Attualmente sul posto ci sono i lavori in corso per eliminare l’albero, a presidiare la zona c’è la polizia locale intervenuta sul luogo poco dopo il crollo.

Sono ignare le motivazioni che hanno portato al crollo improvviso dell’albero di pino alto 25 metri, c’è da dire che però non è il primo, la scorsa settimana poco distante dalla Piazza d’Aracoeli un altro pino è crollato al suolo improvvisamente.

Ora bisognerà indagare per conoscere le motivazioni di questi crolli improvvisi. Il pino caduto questa mattina era alto circa 25 metri e aveva circa 80 anni di età.

Nel 2020 era stato sottoposto ai normali controlli e alle prove di traino e l’esito degli esami era che l’albero era in buone condizioni di salute ed era anche stabile.

Nel 2022 era stato trattato con endoterapia contro la cocciniglia tartaruga e dalle indagini visive non erano state riscontrate criticità che avrebbero lasciato presupporre un crollo.

La sua caduta fortunatamente non ha causato vittime né danni ma solo qualche disagio. È stato infatti necessario ridurre la carreggiata e il traffico è stato incanalato in un’unica corsia.

Per il Movimento 5 Stelle Roma è una città allo sbando ed è necessario un piano verde Fdi immediato da parte del Campidoglio.

Pino caduto Piazza Venezia – Nanopress.it

Il precedente crollo a Piazza Venezia

Il 13 luglio 2023 un altro pino era crollato a Piazza Venezia, anche in questo caso il crollo è avvenuto di mattina intorno alle 7:30, tanta paura ma fortunatamente nessun danno e nessuna vittima o ferito.

Le radici dell’albero hanno ceduto improvvisamente e il pino è caduto riversandosi nel lato interno dell’aiuola che da verso piazza San Marco.

Sul luogo sono intervenuti gli addetti ai lavori per rimuovere l’albero caduto e la polizia locale per presidiare la zona durante i lavori.

Il dipartimento Ambiente si è da subito attivato per capire le cause del crollo dell’albero. Anche questo albero era stato sottoposto ai trattamenti necessari comprese le prove di trazione circa tre anni fa.

Dagli esami l’albero era apparso in ottime condizioni, solido e curato, quindi non è ben chiaro neanche in questo caso quali siano stati i motivi del crollo improvviso.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

24 ore ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 giorno ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 giorno ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

2 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

2 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

2 giorni ago