%C3%88+la+giornata+mondiale+contro+le+Mutilazioni+Genitali+Femminili%2C+e+i+numeri+sono+in+aumento
nanopressit
/articolo/e-la-giornata-mondiale-contro-le-mutilazioni-genitali-femminili-e-i-numeri-sono-in-aumento/435423/amp/
Mondo

È la giornata mondiale contro le Mutilazioni Genitali Femminili, e i numeri sono in aumento

In data odierna, 6 febbraio, ricorre la Giornata mondiale contro le Mutilazioni Genitali Femminili. Per tale occasione si è svolta una Conferenza Internazionale al ministero della Salute organizzata dall’IRCCS San Gallicano dove si è parlato di infibulazione e dei numeri in aumento di questa pratica negli ultimi tre anni.

Ragazze africane-Nanopress.it

Secondo quando stimato dall’Onu, sarebbero oltre 250 milioni le donne che nel mondo hanno subito una Mfg e più di 4 milioni le bimbe che rischiano di essere mutilate ogni anno. Numeri spaventosi e preoccupanti.

Con il Covid sono aumentate le mutilazioni genitali femminili

Durante la giornata di oggi, in occasione della sensibilizzazione a livello mondiale contro le mutilazioni genitali femminili, si è tenuta una conferenza dove si è appunto parlato di questa pratica e di come negli ultimi tre anni i numeri siano aumentati.

Infatti, a causa del Covid, le donne e le bambine che sono state vittime di infibulazione durante il periodo della pandemia sono state quasi 1 milione in più a causa delle scarse risorse sanitarie destinate alla prevenzione e al contrasto di tale pratica dirottare verso il virus che ha investito il mondo.

Secondo l’organizzazione delle Nazioni Unite, si stima che sono più di 250 milioni le donne che nel mondo hanno subito una Mfg e più di 4 milioni le bimbe che rischiano di essere mutilate ogni anno.

Una pratica, quella dell’infibulazione, ancora attiva in 30 paesi dell’Africa e del Medio Oriente e che interessa anche le donne che, nel frattempo, sono emigrate in Europa occidentale, Nord America, Australia e Nuova Zelanda. 

“Se le tendenze attuali dovessero continuare il numero di ragazze e donne sottoposte a Mgf aumenterebbe in modo significativo nel corso del prossimo decennio”.

Queste le dichiarazione del professor Aldo Morrone, promotore dell’evento, il quale spiega l’importanza della sensibilizzazione e dei finanziamenti.

Le dichiarazioni di Orazio Schillaci

Presente all’evento organizzato dal professor Aldo Morrone, anche il ministro della Salute, Orazio Schillaci, il quale è intervenuto durante la conferenza spiegando che bisogna fare il possibile per contrastare la pratica dell’infibulazione.

Orazio Schillaci-Nanopress.it

“dobbiamo continuare a lavorare per la promozione della salute delle donne, obiettivo strategico che misura la qualità, l’efficacia e l’equità anche del nostro Sistema Sanitario“.

Queste le parole del ministro della Salute, il quale ha spiegato l’importanza di continuare a investire sulla formazione del personale sanitario che interagisce con il genere femminile, tanto quanto sono importanti le iniziative promozionali.

Durante il corso della conferenza, si è evidenziato come nell’ultimo triennio le mutilazioni genitali femminili siano aumentate, poiché a causa del Covid sono stati chiusi i servizi sociali, i servizi scolastici e le poche risorse a disposizione sono state utilizzate per contrastare il virus.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

1 settimana ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago