A dare la notizia della sua morte è stata la collega Francesaca Chaouqui, che ha condiviso un messaggio sui social.
Maria Giovanna Maglie da tempo era malata ed era stata lei stessa – in più occasioni – a raccontare la battaglia che stava combattendo.
Addio alla saggista Maria Giovanna Maglie
Non ce l’ha fatta a vincere la più difficile delle guerre. Questa mattina è morta la giornalista e saggista Maria Giovanna Maglie. Malata da tempo, è morta questa mattina a Roma, all’ospedale San Camillo Forlanini.
Ad annunciare la tragica scomparsa è stata la collega, Francesaca Chaouqui, che le è stata accanto nell’ultima notte.
+++Amici miei, @mgmaglie è tornata questa Mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace. +++
— Francesca Chaouqui (@FrancescaChaouq) May 23, 2023
La malattia e il lungo ricovero
Poco dopo lo scorso Natale era stata la stessa giornalista a raccontare dei suoi problemi di salute e del lungo ricovero a cui l’avevano costretta. Un intervento al cuore, che nel postoperatorio aveva avuto delle conseguenze importanti, tanto da allungare malattia e degenza. Colpita da una forte anemia, aveva avuto un malore durante la maratona elettorale a Quarta Repubblica, talk show condotto da Nicola Porro.
Sono in ospedale per una serie di interventi chirurgici da quasi due mesi Ecco la ragione della mia latitanza. Spero di riprendermi al più presto e tornare come prima, per ora fatemi tanti auguri pic.twitter.com/FFC62ygugP
— Mariagiovanna Maglie (@mgmaglie) December 2, 2022
La carriera
Nata a Venezia, Maria Giovanna Maglie ha iniziato la sua carriera come giornalista de L’Unità. Nel 1989 arriva in Rai, e da lì parte la sua fortuna: è inviata in Medio oriente durante la guerra del Golfo, poi arriva a New York. Saggista e opinionista tv, ha firmato anche diversi documentari. Negli ultimi anni non aveva mai nascosto le sue posizioni politiche vicine alla destra. Ha collaborato – tra gli altri – con Il Giornale, Il Foglio, Radio Radicale e Radio24.
Ha di recente scritto un libro su Emanuela Orlandi dal titolo “Addio, Emanuela”.
“Maria Giovanna Maglie è stata una grande giornalista, combattiva e fiera delle proprie idee, spesso controcorrente. Ma anche una donna di straordinaria umanità e di rara simpatia. Ci mancherai moltissimo… Che la terra ti sia lieve”.
Così la giornalista Myrta Merlino ha ricordato la collega scomparsa stamattina a Roma.