[didascalia fornitore=”ansa”]Il maestro Bruno Canfora nel 1955[/didascalia]
Bruno Canfora è morto all’età di 92 anni. Lo storico direttore d’orchestra della Rai, che ha lavorato ai più noti programmi televisivisi degli anni Sessanta e Settanta, si è spento nella sua casa in provincia di Perugia, dove si era ritirato anni fa dopo aver lasciato Milano, la sua città natale.
La morte del maestro Bruno Canfora risale al 4 agosto 2017, ma la notizia è trapelata dopo le esequie in forma privata in Umbria e la tumulazione nel cimitero locale. A comunicare la triste notizia il figlio Daniele, anche lui musicista, che ricorda il padre con queste parole: ‘Aveva lasciato la tv nel 1995. Da allora è rimasto dietro le quinte, ma non ha mai abbandonato la musica: è stato molto vicino all’orchestra della Rai, di cui è sempre stato un punto di riferimento, e ha curato fino a dieci anni fa gli arrangiamenti dei brani di alcuni musicisti’.
Il maestro Bruno Canfora ha diretto l’orchestra della Rai in numerosi programmi come Studio Uno e Canzonissima, ma è stato anche compositore e arrangiatore di tanti brani e sigle di programmi tv entrati nella storia della musica italiana come ‘Vorrei che fosse amore’, ‘Due note, Conversazione’, ‘Sono come tu mi vuoi’ e ‘Brava’ interpretati da Mina. E ancora, ‘Il ballo del mattone’, ‘Fortissimo’, ‘Il geghegè’ cantati da Rita Pavone. Sua la nota sigla ‘Da-da-um-pa’ eseguita dalle Gemelle Kessler.
Le sue canzoni hanno segnato un’epoca e hanno fatto da colonna sonora a un’intera generazione. Canfora è stato però anche direttore dell’orchestra del Festival di Sanremo (di cui è stato anche direttore artistico) e dell’Eurovision Song Contest 1991, l’ultima edizione del concorso ad essere ospitata dal nostro paese.
L’ ultima partecipazione televisiva di Canfora risale al 1995, a ‘Papaveri e Papere’, accanto a Pippo Baudo e Giancarlo Magalli.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…