%C3%88+morto+Citto+Maselli%2C+grande+regista+del+%26%238216%3B900
nanopressit
/articolo/e-morto-citto-maselli-grande-regista-del-900/447586/amp/
Spettacoli

È morto Citto Maselli, grande regista del ‘900

Si è spento questa mattina, all’età di 92 anni, il grande regista Citto Maselli. A comunicare la drammatica notizia è stato il segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, Maurizio Acerbo, tramite la sua pagina Facebook. Nato a Roma il 9 dicembre 1930, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del cinema insieme ad Antonioni e Visconti. 

Citto Maselli-Nanopress.it

Il regista, morto a 92 anni, proprio qualche giorno fa aveva espresso la volontà di riprendere la tessera dell’ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia).

Il post di Maurizio Acerbo

Lutto nel mondo del cinema. Si è spento oggi all’età di 92 anni, Citto Maselli, storico regista del 900. A diffondere la tragica notizia è stato il segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, Maurizio Acerbo, tramite la sua pagina Facebook:

“Con grande dolore debbo comunicare la notizia della morte, avvenuta poco fa, del compagno Citto Maselli. L’ho appena appreso dalla moglie, Stefania Brai, che gli è sempre stata vicina e a cui va l’abbraccio solidale di tutte le compagne e i compagni del Partito”.

Queste le parole toccanti di Acerbo in un lungo post dedicato al regista scomparso, spiegando che il cinema e la cultura italiana perdono non solo un professionista ma anche un intellettuale di sinistra, esempio di rigore e coerenza.

Chi è stato Citto Maselli

Oggi è venuto a mancare non solo un grande regista ma anche un intellettuale. Citto Maselli, infatti, sin da ragazzo si è avvicinato al mondo dell’anti fascismo, fondando il partito di Rifondazione Comunista, subito dopo lo scioglimento del PCI.

Citto Maselli-Nanopress.it

Nato a Roma il 9 dicembre del 1930, inizia a muovere i primi passi nel mondo del cinema nel 1948, diventando assistente e documentarista di Michelangelo Antonioni e Luchino Visconti. La sua prima regia è arrivata nel 1956 con il film Gli Sbandati.

La sua vita non è stata solamente costellata di successi professionali. Accanto alla sua carriera da regista ha sempre trovato posto per l’attività politica, sempre pronto a dare il proprio contributo.


Citto Maselli è stato un comunista italiano, un rifondatore orgoglioso della storia di cui era stato tra i protagonisti, non rinunciando mai all’idea di rivoluzione. Proprio qualche giorno fa aveva espresso la volontà di riprendere la tessera dell’ANPI (associazione nazionale partigiani d’Italia):

“Mai come in questo momento c’è bisogno di difendere la nostra Costituzione nata dalla Resistenza, di combattere per la pace e contro ogni guerra. Per questo a 92 anni ho voluto riprendere la tessera dell’Anpi”.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago