Dopo una lunga malattia, si è spento a Milano, città in cui era nato, Curzio Maltese, storico giornalista di Repubblica, aveva 63 anni. Dal 2014 al 2019, l’editorialista del quotidiano romano è stato europarlamentare, eletto tra le fila L’Altra Europa con Tsipras.
Maltese aveva iniziato la sua carriera giornalistica scrivendo di sport e cronaca per La Notte, La Gazzetta dello sport e La Stampa, ed è stato anche un collaboratore, come autore televisivo, di Corrado Guzzanti, Maurizio Crozza ed Enrico Bertolino. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati dai suoi ex colleghi, in primis da Stefano Feltri, l’ultimo suo direttore, ma anche Gad Lerner, Antonella Clerici.
Curzio Maltese è morto a 63 anni
Avrebbe compiuto 64 anni il 30 marzo Curzio Maltese, giornalista, scrittore, autore televisivo, storico editorialista di Repubblica, passato nel 2021 a Domani, e anche politico. Avrebbe compiuto se una terribile e lunga malattia non lo avesse strappato per sempre all’amore della moglie Paola, e anche a noi lettori, e telespettatori.
Aveva iniziato la sua carriera occupandosi di sport e cronaca per La Notte, La Gazzetta dello sport e La Stampa, salvo poi passare ai commenti politici, e soprattutto al quotidiano romano fondato da Eugenio Scalfari, specialmente per il Venerdì in cui ha curato una rubrica, Contromano, che è stata una delle più longeve di sempre: dal 1996 al 2021.
Come dicevamo, però, non si è occupato solo del mondo dei giornali Maltese, come autore televisivo la sua fortuna è stata Il caso Scafroglia con Corrado Guzzanti, ma la sua mano e la sua penna sono state usate anche per collaborazioni con Enrico Bertolino e Maurizio Crozza.
Dal 2014 al 2019, il giornalista era stato eletto al Parlamento europeo con la lista L’Altra Europa di Tsipras a sostegno della Coalizione della Sinistra Radicale come presidente della Commissione europea per l’ex presidente greco. Risultò il primo dei non eletti, ma riuscì ad andare a Bruxelles per la rinuncia di Moni Ovadia.
Le reazioni del mondo del giornalismo, e non solo, alla scomparsa dell’ex europarlamentare
In tanti, su Twitter, hanno ricordato Maltese, in primis il suo ultimo direttore, Stefano Feltri, che è stato anche colui il quale ha dato la notizia della sua scomparsa.
Ci ha lasciati un grande giornalista, @curziomaltesetw , che abbiamo avuto il privilegio di avere su @DomaniGiornale. Pur provato dalla malattia, forte della sua passione civile e dell’amore della moglie Paola, si è impegnato fino all’ultimo per un paese più giusto pic.twitter.com/hTCPEOiUC3
— Stefano Feltri (@StefanoFeltri) February 26, 2023
Un messaggio di cordoglio è arrivato anche da Ezio Mauro, che ha ricordato il giornalista come esempio di talento e di passione, o Gad Lerner che invece si è speso in un ricordo intimo dell’ormai ex collega.
Curzio Maltese era un fuoriclasse, un artista del giornalismo, un amico meraviglioso, un proletario assetato di bellezza, cultura, giustizia, allegria. Averlo perduto così presto lascia affranti pic.twitter.com/x3n4Q69ewL
— Gad Lerner (@gadlernertweet) February 26, 2023
Ma sono tanti i messaggi per Maltese.
Curzio Maltese era una delle persone più intelligenti e libere da pregiudizi che ho incontrato. E anche una delle più oneste, generose e disinteressate. Sono doti che raramente vanno insieme.
Addio grande amico! Cerco di contenere il pianto, ma è tanto difficile.— Nicola Piovani (@Enneppi) February 26, 2023
C’era una volta un gruppetto di cronisti sportivi che alle 2 di notte in pizzeria vagheggiava un futuro da grandi notisti politici. Il più bravo si chiamava Curzio Maltese, e oggi che dobbiamo salutarlo è un giorno ben triste
— Paolo Condò (@PaoloCond) February 26, 2023
Ti immagino lassu’ con tua sorella Cinzia dinuovo insieme. Che dispiacere… #curziomaltese
— Antonella Clerici (@antoclerici) February 26, 2023